Salerno. Salerno migliora di quattro posizioni nella consueta classifica delle città più vivibili d’Italia. Il capoluogo si attesta al 93esimo posto su 107, Napoli è all’ultimo posto, Trento è prima.

La graduatoria stilata dal quotidiano “Il Sole 24 ore” è basta su 36 indicatori articolati in sei capitoli: tenore di vita, affari e lavoro, servizi, ambiente e salute, popolazione, ordine pubblico, tempo libero.

“La classifica- comenta il presidente della Provincia Antonio Iannone –  fa emergere una grave difficoltà di tutte le realtà meridionali ed in particolar modo della Campania. In questo contesto nazionale e regionale – sottolinea – la non lusinghiera posizione del nostro territorio fa registrare un dato di speranza: Salerno è la provincia campana che migliora maggiormente la sua posizione. Se il governo Letta non darà urgenti risposte in termini di opportunità e risorse per il Meridione sarà impossibile risollevarne le sorti in tutte le realtà territoriali”.

“Necessitano- conclude- politiche di sostegno alle famiglie, alle imprese ed agli Enti Locali. Solo così si potrà rilanciare lo sviluppo ed i consumi”.