galeno hippo basketSalerno. La Galeno Hippo Basket Salerno non è più la cenerentola del Girone C del Campionato di Promozione Maschile. I granata nel corso della sesta giornata hanno battuto il Basket Ariano 68-48 in una gara emozionante. I ragazzi di Marcello Capuano sono entrati in campo sin dal riscaldamento determinati e vogliosi. Il roster della Hippo per questa gara era ridotto all’osso a causa di infortuni e squalifiche, la notizia positiva era il rientro in campo di capitan De Sio.

Il primo quarto ha visto i salernitani iniziare nel migliore dei modi con un’ottima tripla di Mastandrea che ha riscaldato subito l’ambiente del PalaSilvestri. Ariano però ha preso subito le misure e ha cominciato anche lei a macinare punti complici anche gli errori sotto canestro dei padroni di casa. Fortunatamente, i granata sono riusciti a sbloccarsi in tempo riuscendo per la prima volta in campionato ad essere i predatori e non la preda. Il secondo quarto vede gli hippini dominare per la gran parte della gara ottenendo un vantaggio anche di quindici punti in alcune circostanze, ma da quel momento in poi non si è riuscito più a fare punti permettendo così ad Ariano di prendere coraggio ed avvicinarsi pericolosamente. L’inizio del secondo tempo, infatti, vede gli ospiti riuscire prima a recuperare e poi superare gli avversari.

La Hippo, però, ricevuto lo schiaffo è riuscita dopo qualche minuto a macinare gioco e a fare punti decisivi. L’ultimo periodo è quello della fuga definitiva con la Hippo Basket che sfrutta ogni occasione e ingrana la quarta verso la vittoria. A fine partita l’entusiasmo è dilagante nella squadra granata. L’head coach Marcello Capuano è stanco ma contento: “Non si è sbagliato tanto, abbiamo difeso bene e forte, sapevamo che dovevamo portare a casa i primi due punti e l’ho detto nello spogliatoio ai ragazzi prima di entrare in campo. Loro sono squadra giovane e forti fisicamente, tanto è vero che a inizio terzo quarto ci sono venuti a prendere. Paura di vincere? Non credo, forse avevamo pensato di aver già vinto ci siamo rilassati e questo non deve succedere perché loro sono giovani e avevano entusiasmo. Una bella vittoria comunque.”

HIPPO BASKET SALERNO – ARIANO 2005 68-48

(19-11; 13-12; 18-19; 20-6)

Hippo: Brigante 17, Sica M. 15, Pinto 13, Caramico 7, De Simone 7, De Sio 4, Mastandrea 3, Siniscalco 2, Martin, Genghi, Frascino. All. Capuano.

Ariano: Manzo 17, Dell’Infante 10, Beatrice 8, Cardinale Ciccotti 7, Maffei 4, Cardinale R. 2, Izzo, Cardinale L., Inglese. All. Tammaro.

Arbitri: Muccioli e Sabbetta

Note: 50 spettatori presenti; usciti per raggiunto limite di falli Cardinale Ciccotti (A) e Cardinale R. (A).