immagineAlbanella. Care lettrici e cari lettori, questo quotidiano aggiornato in tempo reale è online dal 17 giugno 2013. Un primo periodo è trascorso per la formazione di un vostro primo giudizio sul prodotto.

Il periodo di attività di questa giovane & professionale testata, dimostra, di portare avanti, l’obbiettivo di una linea editoriale indipendente.

La linea editoriale di un giornalismo indipendente, schierato solo dalla parte dei cittadini e, quindi, dichiaratamente distinto e distante dai vari centri di potere, in modo da poterli meglio controllare e se del caso censurare. Perché se un giornale “non disturba i manovratori” serve a poco, al più si svilisce in un megafono del potere o in un luogo della sua rappresentazione.

Giornalismo indipendente e a lungo praticato, dunque, per una scelta ideale e culturale: fornire la più libera possibile informazione ai lettori che, grazie a internet, ci seguono non solo a Salerno & Provincia, ma anche in Italia, in Europa e negli altri continenti.

L’indipendenza di giudizio e il racconto dei fatti con imparzialità, su queste colonne, sono innanzitutto pratica quotidiana, indicata a ogni cronista.

Un obiettivo editoriale dai larghi orizzonti perseguito dalla AD Company.

Un’informazione rigorosa quella del Corrieredisalerno.it e, nel contempo, rispettosa di coloro che finiscono al centro della cronaca o che sono fatti oggetto di commento, sempre salvaguardati come persone e chiamati in causa solo per l’esercizio delle loro funzioni o i fatti che li coinvolgono.

Il dovere del rispetto dei diritti della persona sono la stessa faccia del nostro voler al massimo praticare i diritti di cronaca, di critica e di manifestazione del pensiero, senza timori reverenziali o viltà di fronte ai santuari del potere e ai loro sacerdoti. Diritti fondamentali, linfa del giornalismo ma sempre meno al sicuro nell’Italia al tempo del crisi.

Nella società della comunicazione, infatti, la pratica della libera informazione è diventata una parte molto importante del bene comune da perseguire. Si tratta di diritti, per ciò, non solo dei giornalisti o dell’editore a esprimersi ma anche dei lettori a essere informati in modo selezionato. Non da un bombardamento di comunicati stampa o di note ufficiali, senza storia e che nulla spiegano e tanto nascondono, ma attento vaglio di quanto si comunica.

Non siamo abituati ad elencare i nostri meriti, ma solo soddisfazione individuale di una squadra fantastica, diretta & motivata a raggiungere altri obbiettivi. Non ci piace il giornalismo pregiudizialmente schierato o quello compiacente o questuante od omissivo ovvero, ed è il peggiore, quello meccanicamente ripetitivo di quanto gli viene recapitato e quindi ignavo.

Perché nascondere, occultare, snaturare una notizia o, come troppo spesso accade, pubblicarla “senza vagliare”, impedisce a una società di crescere, di svilupparsi. Allo stesso modo di coloro che operano contro un giornale indipendente, ostacolandolo in ogni modo, perché non si rassegna o non si acconcia a fare il megafono. Per questo, care lettrici e cari lettori, per quanto fatto in questi mesi e quanto vogliamo fare, riteniamo di poterci direttamente rivolgere a voi per dirvi GRAZIE.

Il Corrieredisalerno.it, è il giornale dei cittadini, degli amministrati, dei governati. E tanti di loro si sono già rivolti a noi e hanno trovato riscontro, ascolto e disponibilità: per informarsi o per comunicare, ma anche per poter denunciare e, soprattutto i giovani, per apprendere il mestiere di giornalista.

Vi chiediamo di fare ancora tanta e molta strada con noi, leggendoci e dicendo tutti assieme “Io Corriere di Salerno”!

Donato ALFANI

Direttore “Corriere di Salerno”

 

Sintesi Dati: 01 novembre al 30 novembre 2013 

Visite: 183.927

Visualizzazioni di pagina: 400.178

Pagine/visita: 2,18

Durata media visita : 0:03:59

Frequenza di rimbalzo: 77,78%

% nuove visite: 91,75%