Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Giovani e lavoro: in Campania più opportunità per gli under 30

Scritto da Redazione il 3 dicembre 2013 in Giovani. Stampa articolo

Man Circling Help Wanted AdsIn Italia è bassa la percentuale delle assunzioni dei giovani senza esperienza, ma esistono alcuni regioni che danno più chance agli under 30. Secondo i dati del Ministero del Lavoro, elaborati da Unioncamere Toscana, queste sono Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia. Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, inoltre, sarebbero più propense ad assumere personale privo di esperienza.

E’ richiesta esperienza per essere assunti nelle Marche, in Friuli, in Abruzzo, Sicilia, Basilicata, Sardegna e soprattutto in Molise. La situazione, complessivamente, non è rosea: in Italia la quota di assunzioni rivolte agli under 30 (120.490) scende al 33% nel 2013.

Un’altra tendenza, che si riconferma, è che avere una laurea continua ad essere più conveniente che avere il solo diploma. Gli indirizzi di laurea che vedono più giovani neoassunti sono quello sanitario, paramedico e l’ingegneria civile, mentre gli indirizzi superiori che vedono più giovani al lavoro sono quelli linguistico, agroalimentare e turistico-alberghiero.

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA