conferenzaspettacolo_cucCava de’ Tirreni. E’ il “parroco pro legalità” o “prete pro bambini” Don Luigi Merola ad intervenire al Club Universitario Cavese “Pierfrancesco Redi” di Cava de’ Tirreni, in qualità di testimonial del “Tour della Legalità”, progetto promosso dalla Fondazione Onlus “‘a voce d’e Creature”, di cui egli stesso ne è il Presidente.

Un progetto questo che vedrà gli studenti delle Scuole Superiori di Cava de’Tirreni e Salerno partecipare al Concorso “Tutti giù per Terra”, finalizzato a promuovere il concetto di legalità tra le nuove generazioni. “La tua social idea contro l’illegalità della tua terra” è lo slogan dell’iniziativa, per prendere parte alla quale gli allievi degli Istituti scolastici coinvolti dovranno far pervenire entro il 30 gennaio 2014 all’agenzia di comunicazione MTN Company Srl (sita in Corso Mazzini 22, a Cava de’ Tirreni) gli elaborati consistenti in “prodotti” multimediali (videoclip, fotografia, spot, etc.), tutti ispirati al concetto di legalità nelle sue varie accezioni.

conferenzaspettacolo_cuc2Due le tappe durante le quali saranno comunicati i nominativi dei vincitori del concorso e saranno illustrati i loro lavori. La prima a Cava de’ Tirreni il 13 febbraio 2014, a partire dalle ore 10.00, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “A. Genoino”. La seconda a Salerno il 20 febbraio, a partire dalle ore 10.00, nell’Aula Magna dell’Istituto Agrario “IPAA”.

“Vogliamo “contaminare” i ragazzi – ha affermato Don Luigi Merola – Come le malattie si trasmettono attraverso i virus, che a volte portano anche determinate patologie, noi puntiamo a trasmettere i virus positivi. Vogliamo fare in modo che il bene faccia rumore, perché ci siamo stancati di essere spettatori e desideriamo diventare protagonisti del cambiamento, che deve partire dai ragazzi e dalle nuove generazioni, dal momento che gli adulti ormai sono “persi””.

conferenzaspettacolo_cuc3Don Luigi Merola è stato il grande protagonista della conferenza-spettacolo andata in scena ieri al CUC di Cava de’ Tirreni, introdotta dal ballo di alcuni bimbi che, accompagnati dal canto della piccola Rosanna Ferrara, recente protagonista della trasmissione televisiva “Io canto” condotta da Gerry Scotti, hanno danzato sulla base del jingle “Tutti giù per terra”. All’evento sono intervenuti anche Marcello Murolo, Assessore comunale con delega al Personale, Formazione, Polizia Municipale e Sicurezza (in rappresentanza dell’Amministrazione comunale); Rosaria De Cicco, Attrice e lettrice ufficiale della Fondazione Onlus “’a VOCE d’’e CREATURE”; Geltrude Barba, Direttrice Artistica della Stagione Teatrale Invernale “Li Curti”; Rosa Chiodo, Vincitrice 2013 del Premio Mia Martini – “Nuove proposte per l’Europa”.