Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Salerno. Al via il progetto ‘Noi Giovani Europei’ dell’associazione MODAVI

Scritto da Redazione il 5 dicembre 2013 in Manifestazioni. Stampa articolo

Palazzo Sant'AgostinoSalerno. Domani partirà il progetto “Noi Giovani Europei”, organizzato dall’Associazione MODAVI – Federazione Provinciale di Salerno, in partenariato con la Provincia di Salerno e la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.

Gli interventi formativi saranno di tipo formale e non formale: una parte dedicata alle nozioni legislative e alla Carta dei diritti del Cittadino europeo; un’altra permetterà, invece, di illustrare come si lavora alla costruzione della Cittadinanza Europea attraverso la mediazione e il dialogo interculturale.

“Si tratta di un progetto, importante rivolto ai giovani del nostro territorio- ha sottolineato il presidente della Provincia di Salerno Antonio Iannone– che mira al rafforzamento della conoscenza dei diritti e delle responsabilità connesse alla cittadinanza europea, con attività formative mirate al rispetto ed alla promozione dei diritti umani, della solidarietà sociale, dell’uguaglianza di genere, della libera circolazione non solo di merci e capitali, ma di persone, di idee, di comunicazioni, di conoscenze.”

“Organizzato proprio nell’Anno del Cittadino europeo- ha evidenziato il presidente del MODAVI Francesco Piemonte – il progetto permetterà ai giovani di esercitare pienamente i propri diritti, con particolare riferimento al diritto di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati Membri”. Gli interventi saranno rivolti a tre gruppi di giovani di età compresa tra i 16 e i 21 anni: studenti dell’Istituto Superiore “Moscati” di Salerno, del “Forum della Gioventù” di Postiglione e dell’Associazione Culturale Giovanile “Moby Dick” di Eboli. Gli incontri si terranno nel mese di dicembre. Al termine delle attività formative si terrà  presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, un evento finale durante il quale saranno rilasciati gli attestati ai partecipanti ed un calendario raffigurante i momenti salienti delle attività progettuali.

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA