Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Nuova Mercedes CLA 45 AMG: la velocità è nel suo DNA

Scritto da Redazione il 5 dicembre 2013 in Auto. Stampa articolo

MercedesBenzShow_(33)Bologna. Con la nuova CLA 45 AMG, il marchio high performance della Mercedes propone una nuova vettura ad alte prestazioni con motore a quattro cilindri. Il 2,0 litri turbo AMG con una potenza massima di 265 kW (360 CV) e una coppia massima di 450 Nm, è il più potente propulsore a quattro cilindri prodotto in serie a livello mondiale. Al tempo stesso, questo motore si distingue per la massima efficienza, rispettando già oggi la norma antinquinamento Euro 6. Con un consumo di carburante pari a 6,9 litri ogni 100 chilometri (NEDC combinato), CLA 45 AMG si pone al vertice del proprio segmento. La trazione integrale 4MATIC AMG, progettata per garantire le massime prestazioni stabilisce, invece, nuovi parametri di riferimento per la dinamica di marcia.

CLA 45 AMG offre una straordinaria sensazione di guida sportiva unita ad una sorprendente lavorazione a livello artigianale e uno spiccato stile personale. Durante la fase di progettazione e sviluppo gli esperti di Mercedes-AMG hanno attinto a tutte le esperienze acquisite nel corso degli ultimi decenni nel Motorsport e nell’ambito della produzione di vetture ad alte prestazioni.

Dinamismo e spiccata personalità per nuovi target

Il target della nuova CLA 45 AMG è più giovane rispetto all’attuale clientela AMG. Giovani professionisti di successo, di età compresa tra 30 e 45 anni, alla ricerca di una vettura dinamica e di spiccata personalità, prodotta da un affermato marchio ad alte prestazioni, che esprima il loro modus vivendi attento allo stile e alle mode. CLA 45 AMG porta avanti la filosofia della riuscita CLS 63 AMG, di trendsetter ad elevate prestazioni. La vettura offre una straordinaria combinazione tra un’esperienza di guida sportiva, un design stravagante e una personalità estremamente marcata. Mercedes-AMG soddisfa la filosofia di vita di entrambi i target, del tutto personale e attenta agli aspetti tecnici, con una gamma particolarmente ampia di equipaggiamenti, materiali e colori disponibili.

Tipicamente AMG: il più potente motore turbo a quattro cilindri di serie a livello mondiale

Bastano due dati per confermare il ruolo di leader di CLA 45 AMG nei proprio segmento di cilindrata: il motore turbo AMG da 2,0 litri, progettato ex novo, è il più potente motore turbo a quattro cilindri di serie a livello mondiale. Nessun altro motore a quattro cilindri sovralimentato con turbocompressore a gas di scarico prodotto in grande serie è in grado di raggiungere una potenza massima di 265 kW (360 CV) e una coppia massima di 450 Nm. Con una potenza specifica di 133 kW (181 CV), il motore turbo AMG ad alte prestazioni si attesta sui livelli delle più potenti supersportive al mondo.

Le elevati doti di potenza e coppia, unitamente all’impiego di serie della trazione integrale 4MATIC AMG progettata per garantire le massime prestazioni, assicura performance estremamente sportive: CLA 45 AMG accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Con un consumo di carburante pari a 6,9 litri ogni 100 chilometri nel ciclo di marcia europeo (NEDC) combinato, la nuova Stella ad alte prestazioni di Affalterbach si posiziona al vertice del proprio segmento. Inoltre, l’attenzione è stata focalizzata su una sostenibile riduzione delle emissioni di particolato, tanto che CLA 45 AMG rispetta già oggi il secondo stadio della norma Euro 6, in vigore dal 2017.

A garantire questi impressionanti valori è il pacchetto high-tech elaborato da Mercedes-AMG. Essendo un propulsore ad alte prestazioni appartenente alla famiglia di motori BlueDIRECT, il quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri è dotato di iniezione diretta di benzina a getto guidato con iniettori piezoelettrici collocati al centro delle quattro camere di scoppio e una pressione di iniezione di 200 bar. La combinazione tra iniezione multipla e accensione multipla migliora lo sfruttamento del carburante e incrementa sensibilmente il rendimento termodinamico, con conseguente diminuzione delle emissioni di gas nocivi.
La straordinaria flessibilità del sistema di iniezione garantisce, inoltre, un grado elevato di libertà nelle applicazioni. Nella fase di avviamento a caldo e a freddo, così importante per le emissioni, vengono effettuate fino a cinque iniezioni per ogni ciclo di lavoro. Un aspetto importante per la riduzione del particolato all’interno del motore consiste nella diminuzione della portata delle iniezioni parziali.

Ulteriori peculiarità tecniche sono il basamento totalmente in alluminio realizzato per fusione in conchiglia con colata in terra, il comando del manovellismo ottimizzato dal punto di vista del peso con albero motore in acciaio fucinato e pistoni fucinati dotati di fasce elastiche con attrito ottimizzato, le superfici di scorrimento dei pistoni con tecnologia Nanoslide, il sistema di raffreddamento dell’aria di sovralimentazione ad aria-acqua, la gestione dell’alternatore nonché la funzione Eco start/stop.

Turbocompressore Twinscroll e impianto di scarico sportivo AMG con valvola di scarico

La principale sfida legata al comportamento di risposta dei motori turbocompressi di piccola cilindrata è stata risolta da Mercedes-AMG con l’impiego di un turbocompressore a gas di scarico Twinscroll, con una strozzatura minima dell’impianto di scarico e con un’innovativa strategia d’iniezione. Grazie alla tecnologia Twinscroll, la pressione di sovralimentazione sale prontamente: un contributo importante all’ottenimento di questo risultato viene fornito anche dall’utilizzo della contropressione, della temperatura e dell’impulso dei gas di scarico. In tal modo, l’erogazione della coppia risulta più rapida già dai bassi regimi. Un benefico effetto collaterale della tecnologia Twinscroll riguarda anche il consumo di carburante e le emissioni nocive. Con una pressione di sovralimentazione massima di 1,8 bar, il motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri si colloca ai vertici anche sotto questo aspetto.

L’impianto di scarico sportivo AMG è dotato di tubi di larga sezione e di una valvola di scarico a farfalla comandata automaticamente: questa tecnica, già adottata sulla SLK 55 AMG, risolve l’apparente conflitto di interessi tra il dinamismo palpabile e la proverbiale predisposizione a effettuare lunghi viaggi delle vetture Mercedes. La valvola viene azionata senza soluzione di continuità attraverso la mappatura, in funzione della richiesta di potenza da parte del guidatore, delle condizioni di carico e del regime del motore. Dai due doppi terminali cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG fuoriesce un affascinante e possente sound del motore, in particolare in fase di forte accelerazione. Tra gli equipaggiamenti a richiesta è disponibile anche un impianto di scarico Performance AMG con valvola di scarico. In questo modo si può apprezzare un sound del motore ancora più emozionante e intenso.

Cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG

Il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG dispone di sette marce, di tre programmi di marcia indipendenti, di una funzione di doppietta automatica in base al programma di marcia e della funzione RACE START per ottenere prestazioni elevate in fase di accelerazione. I punti di forza del cambio sportivo DCT AMG sono i cambi marcia immediati senza interruzione del flusso di potenza, la strategia di comando sviluppata ad hoc  sulla base delle funzioni SPEEDSHIFT AMG, l’elevato comfort degli innesti e la notevole efficienza.

I tempi di innesto in modalità manuale “M” e con il programma Sport “S” raggiungono lo stesso livello sportivo della supersportiva SLS AMG GT. Grazie ad una breve e precisa interruzione dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico, i cambi marcia in modalità “M” ed “S” avvengono in modo ancora più veloce, accompagnati da un sound ancora più emozionante. Così facendo, il comando del cambio accentua i vantaggi della tecnologia di iniezione diretta fino ai limiti della fisica: il breve tempo di reazione del motore permette una precisione ancora maggiore nell’interruzione del processo di iniezione. Il risultato: la velocità degli innesti e le emozionanti sonorità assicurano alla vettura un elevato potenziale di fascino.

In modalità “C” (Controlled Efficiency) le mappature più morbide del motore e del cambio favoriscono uno stile di guida maggiormente orientato al comfort e ai consumi. Inoltre, sempre in questa modalità, è attiva la funzione ECO start/stop. Un’ulteriore accorgimento per incrementare il dinamismo e il piacere di guida è costituita dal cosiddetto “Programma temporaneo M”, analogo a quello della vettura supersportiva SLS AMG Coupé Black Series.

Trazione integrale 4MATIC AMG progettata per garantire massime prestazioni

CLA 45 AMG è equipaggiata di serie con la trazione 4MATIC AMG variabile, progettata per garantire le massime prestazioni. Nella fase di progettazione e di sviluppo si è puntato principalmente sulla performance e sul dinamismo. Il flusso di potenza verso le ruote posteriori è affidato ad una compatta Power Take-off Unit (PTU), completamente integrata nel cambio sportivo a 7 marce.

La potenza del motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri viene convogliata verso l’asse posteriore per mezzo di un albero di trasmissione in due parti. La frizione a lamelle a comando elettroidraulico è montata in blocco con il differenziale posteriore, al fine di ottenere una ripartizione ideale dei pesi. Non appena si verifica un pattinamento sull’asse anteriore, il comando della frizione a lamelle lo rileva. Una pompa idraulica comprime immediatamente il pacco di lamelle, praticamente senza che il guidatore se ne accorga, trasferendo opportunamente la coppia motrice verso le ruote posteriori.

La ripartizione della potenza è impostata in maniera completamente variabile: in condizioni di guida normali CLA 45 AMG viaggia a trazione anteriore al fine di assicurare la massima efficienza. In caso di esigenze di guida più dinamiche, la trazione integrale variabile 4MATIC AMG ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno addirittura con un rapporto di 50:50.

L’Electronic Stability Program, com’è tipico per le vetture AMG, è configurato come ESP® a 3 livelli. CLA 45 AMG dispone di tre programmi di marcia “ESP ON”, “SPORT Handling Mode” ed “ESP OFF”, con l’ausilio dei quali è possibile modificare il comportamento dinamico della vettura in base alle proprie preferenze, con la semplice pressione di un pulsante. La dotazione di serie comprende anche il sistema di assistenza per la dinamica in curva integrato nell’ESP®. Nelle curve affrontate ad andatura sportiva, un impercettibile intervento frenante su una delle ruote interne rispetto alla curva determina un momento d’imbardata ben definito intorno all’asse verticale della vettura, facendo sì che l’inserimento in curva della CLA 45 AMG risulti sempre preciso e facilmente controllabile.

Design spiccatamente sportivo e muscoloso

Già a un primo sguardo le similitudini di CLA 45 AMG con la CLS 63 AMG sono evidenti. Mercedes-AMG ha arricchito il design espressivo di CLA con elementi caratteristici e tipici di AMG. Gli interni sono impostati all’insegna del dinamismo e dell’esclusività, qualità che contraddistinguono tutti i modelli Mercedes-AMG. I sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA con cuciture di contrasto rosse e cinture di sicurezza rosse, il volante sportivo multifunzione con comandi integrati e la DRIVE UNIT AMG con leva del cambio automatico E-SELECT conferiscono un ulteriore tocco di pregio.

CLA 45 AMG si distingue per l’inserto sulla plancia portastrumenti in alluminio spazzolato e cinque bocchette di aerazione galvanizzate. Inoltre, il quadro strumenti AMG presenta due strumenti circolari incassati. Sul display centrale a colori è visualizzato il menu principale AMG completo di racetimer. Quando si apre la porta, il guidatore viene accolto dalla schermata iniziale AMG. CLA 45 AMG è disponibile al prezzo di 57.362 Euro (IVA e MSS incluse), per portarsi a casa l’esclusiva versione Edition 1 è necessario aggiungere 7.198 Euro (IVA inclusa).

[nggallery id=354]

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA