Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La compagnia ‘La Quarta Scena’ riporta a Nocera Inferiore il grande teatro

Scritto da Redazione il 9 dicembre 2013 in Teatro. Stampa articolo

La quarta scenaNocera Inferiore. Sarà presentata giovedì 12 dicembre, alle ore 11:30, la V Rassegna teatrale organizzata dalla compagnia locale La Quarta Scena in collaborazione con l’associazione oratorio san Domenico Savio. Saranno presenti: Francesca Bruno, presidente dell’associazione, Roberta Belli, responsabile del laboratorio per i bambini della compagnia, don Vincenzo Ruggiero, parroco di San Bartolomeo Apostolo in Nocera Inferiore. È attesa la presenza di Manlio Torquato, sindaco di Nocera Inferiore e di Maria Laura Vigliar, vice sindaco di Nocera Inferiore e assessore alla Pubblica Istruzione, Edilizia Scolastica, Cultura e Spettacolo.

La rassegna, cui parteciperanno, oltre la promotrice, quattro compagnie provenienti da diverse città della Regione (Napoli, Associazione teatrale Cangiani e La Luna Nuova; Caserta, Amici di Gaetano; Salerno, Planum Montis e Compagnia teatrale i gabbiani), animerà per sei mesi, da dicembre a maggio, il quartiere di Nocera Inferiore, Piedimonte e tutta la cittadinanza, invitando ciascuno ad appassionarsi all’arte del teatro.

Anche quest’anno una giuria di esperti seguirà i lavori, attribuendo alcuni riconoscimenti nella serata conclusiva del 18 maggio. Si tratta di un organo esterno e terzo rispetto alla compagnia La Quarta Scena, diretto dal giornalista Angelo Forino, il cui presidente sarà il collega Gianluca Santangelo. Durante la conferenza stampa sarà reso nota la composizione dell’intera giuria e i premi da assegnare.

Vera punta di diamante sarà l’apertura d’autore: ad inaugurare la kermesse, il 15 dicembre, Patrizio Rispo (il celebre portiere Raffaele di “Un posto al sole”) con “Il principe della canzone”, un recital di canzoni e poesie napoletane, di e con Daniela Fiorentino.

La Quarta Scena“Quest’anno abbiamo voluto offrire uno spettacolo di alta qualità con un ospite d’eccezione, per ribadire il nostro crescente impegno nel territorio a favore della cultura del teatro. Grazie alle attività dello scorso anno de La Quarta Scena e al sostegno dell’associazione Oratorio San Domenico Savio, possiamo avere l’onore di aprire il sipario per questa stagione con un attore di grande talento ed esperienza. Inoltre – continua la presidente Bruno – Patrizio Rispo ha manifestato sin da subito il desiderio di essere con noi per incoraggiare la nostra passione per il teatro”

Un amore per il teatro che si esprime, infine, anche attraverso l’offerta del laboratorio organizzato per i bambini: «Con circa dieci piccoli, di età compresa tra i 6 e i 12 anni, la palestra per i talenti in erba si propone di fornire le basi per stare sul palco. Quest’anno abbiamo deciso di puntare sulla dizione e sull’improvvisazione – spiega Roberta Belli – e prepareremo uno spettacolo liberamente tratto dal Piccolo Principe, affinché il percorso dei partecipanti si arricchisca di senso e contenuto, oltre che di forma».

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA