Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Il trombettista Fabrizio Bosso e lo Spiritual Trio ospiti della rassegna musicale MoroinJazz

Scritto da Redazione il 11 dicembre 2013 in Spettacoli. Stampa articolo

Fabrizio_Bosso_Spiritual_TrioCava de’ Tirreni. Sceglie le sale del Pub Il Moro di Cava de’ Tirreni come unica tappa campana, dopo la Casa del Jazz a Roma, il trombettista Fabrizio Bosso per presentare il nuovo album “Purple” inciso con lo Spiritual Trio, uscito il 26 novembre su etichetta Verve.

Venerdì 13 dicembre sul palco del locale del Borgo Scacciaventi, ospite di MoroInJazz, la rassegna musicale jazz che si avvale della direzione artistica di Gaetano Lambiase, con Fabrizio Bosso, ci sarà il pianista e organista Alberto Marsico e il batterista Alessandro Minetto. Inciso con lo Spiritual Trio (Bosso-Marsico-Minetto), “Purple” è il secondo album di questa formazione la cui matrice, ancora una volta, è l’omaggio alla musica nera, declinata nella sua variante Gospel e Spiritual. Nel solco di questa tradizione, la tromba di Bosso innalza la sua voce in uno spazio colmo di pathos.

Al disco hanno collaborato il maestro Stefano Fonzi, che ha arrangiato gli archi di “A Change Is Gonna Come”, splendidamente eseguiti da I Solisti Aquilani, e il The Sunshine Gospel Choir. Il primo disco, dal titolo SPIRITUAL che diede dunque il nome alla formazione, pubblicato nel 2011, affrontava un repertorio decisamente tradizionale, quasi popolare. Forse tutti i brani contenuti nell’album potevano infatti definirsi noti ai più. Due anni e più di concerti hanno dimostrato a Fabrizio Bosso, Alberto Marsico e Alessandro Minetto che l’idea di interpretare quei canti nel loro modo così personale e intenso fosse da preservare, e hanno dunque osato addentrarsi in quel mondo cercando, sia nel repertorio tradizionale che in quello più moderno, delle melodie che dessero loro ancora più possibilità d’espressione.

L’opera è formata da nove interessanti tracce: si va dal capolavoro di Donnie McClurkin, che dà il titolo all’album, all’emozionante versione di A Change Is Gonna Come di Sam Cooke, da Total Praise di Richard Smallwoood, al gioioso A Little 3/4 for God & Co. di Les McCann. La tracklist, propone anche 2 pezzi originali: sto parlando di Dreams Come True, melodia composta da Fabrizio Bosso, ed il frizzante Whisy Washy di Alberto Marsico.

La tappa al Pub Il Moro Cava dei Tirreni(Sa) di venerdì 13 dicembre alle ore 22.00  fa parte di un tour più ampio che vedrà lo Spiritual Trio  il 19 a Bologna, il 20 a Lucera (FG), il 21 Monopoli (BA) e dal 29 dicembre al 1 gennaio a Orvieto per Umbria Jazz Winter.

 

Costo Concerto 18 Euro Sala Inferiore; Zona Palco 15 Euro,  soppalco (cena concerto con secondo e contorno 25,00 euro)

 

Per info e prenotazioni concerti 089 4456352 _ 340 3939561_333 4949026 

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA