aldo putignanoMercato San Severino. Domenica 15 dicembre alle ore 10.00, nel Palazzo Vanvitelliano di Mercato S. Severino, sarà consegnato il Premio Nazionale Paestum 2013, fondato da Carmine Manzi e giunto ormai, alla 54′ edizione.

Ad annunciarlo l’assessore alle Politiche Culturali, Assunta Alfano: “Un appuntamento che, ogni anno, richiama poeti e scrittori nel Palazzo Vanvitelliano. Un happening mai interrotto, nemmeno dopo la scomparsa del suo ideatore ed organizzatore Carmine Manzi, presidente dell’Accademia di Paestum, in quanto ripreso, nell’ottica della continuità, dalla figlia Anna”.

“Abbiamo deciso di portare avanti le attività letterarie che facevano capo a nostro padre – ha dichiarato Anna Manzi, responsabile dell’Accademia di Paestum – nel segno della continuità, in considerazione che il suo impegno e l’amore per le lettere e le arti costituiscono un patrimonio di grande ricchezza per il territorio e per il Mezzogiorno d’Italia e, che, pertanto, va valorizzato nonostante gli sforzi legati al particolare periodo storico che stiamo attraversando”.

Nel corso della manifestazione, condotta da Luisa Trezza, sarà consegnato il Premio Speciale Paestum  2013 ad Aldo Putignano per la pluriennale attività nel campo dell’editoria ed in particolare nel ruolo di amministratore delegato della Casa Editrice “Homo Scrivens”. Putignano è autore di pubblicazioni scientifiche, di narrativa ed è sceneggiatore televisivo.

La cerimonia di premiazione, sarà, anche quest’anno, patrocinata dal Ministero dei Beni e per le Attività Culturali, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dal Comune di Mercato S. Severino. La novità di quest’edizione, però, consiste nell’estemporanea di pittura, iniziativa già sperimentata in passato, che avrà luogo sabato 14 dicembre, progetto che punta alla valorizzazione degli aspetti architettonici e paesaggistici di Mercato S. Severino.