Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Alla mediateca Marte una serata tra cinema e buon vuon

Scritto da Redazione il 12 dicembre 2013 in Manifestazioni. Stampa articolo

mediateca MarteCava de’ Tirreni. Sabato 14 dicembre è previsto un nuovo incontro al Marte per assistere alla rassegna Cinevino.

Secondo appuntamento con la rassegna ‘Cinevino. Parole, immagini, nettari’, nata da un concept di Alfonso Amendola e Giuseppe Di Agostino, a cura di Alessia Benincasa. Un mix tra cinema e degustazione dei prodotti delle più importanti case vinicole italiane. Gli spettatori, possono godersi il film, tra una pietanza e l’altra. La presentazione è affidata al giornalista Nunzio Siani.

L’azienda vinicola di sabato 14 dicembre  è Cottanera. Scorre l’Etna nella linfa dei vigneti di Cottanera che rappresenta una delle più interessanti realtà del panorama enologico italiano ed internazionale. Quelli di Cottanera sono vigneti che sorgono sulla pietra lavica lungo le pendici settentrionali del vulcano, e che si avvitano con il respiro dell’Etna diventando lo specchio di un territorio unico. La selezione gastronomica della serata è a cura della Vineria Buio.

Il Film. Ratatouille di Brad Bird (Disney – Pixar). Remy, un ratto che vive in campagna insieme alla sua colonia, come il gabbiano Jonathan Livingston, non si accontenta di quello che ha e decide di sperimentare il suo insolito talento per l’alta cucina. L’incontro con lo sguattero Linguini lo porterà in uno dei migliori ristoranti di Parigi. Il titolo del film prende il nome dalla ratatouille, tipo piatto occitano dei contadini. La sceneggiatura è perfetta, innovativa, mai banale. Ratatouille diverte e parecchio, ma non cerca mai la risata facile o grossolana.

La rassegna Cinevino si conferma format cult del MARTE, dove vino, prodotti del territorio, degustazioni enograstronomiche sono i protagonisti assoluti. Durante gli appuntamenti serali, il buon bere, la passione per il cibo campano e per la cucina si accompagnano alla visione di film accuratamente scelti per l’occasione. Un’iniziativa che abbina enogastronomia alla Settima Arte, palato e occhi.

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA