Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Comportamento dipendenti comunali: istituito un Codice per l’adempimento dei doveri

Scritto da Redazione il 18 dicembre 2013 in Evidenza,Salerno. Stampa articolo

comune-salernoSalerno. Il Comune di Salerno ha avviato, tramite avviso pubblico, la procedura per l’approvazione definitiva del codice di comportamento del suo personale, secondo quanto disciplinato dal decreto legislativo 165/2011: chiunque sia interessato alla materia, può inviare osservazioni e proposte entro il termine di dieci giorni dalla pubblicazione dell’avviso, dunque entro il 28 dicembre, all’indirizzo e-mail mriuele@comune.salerno.it oppure consegnare la modulistica personalmente all’Ufficio archivio e protocollo del Comune, che si trova a Palazzo di Città in via Roma.

La relativa modulistica (bozza del Codice, modulistica per inviare proposte, avviso pubblico) è scaricabile al link seguente: http://www.comune.salerno.it/client/scheda_news.aspx?news=41048&prov=76&stile=7.

Il Codice disciplina il comportamento di tutti i dipendenti comunali, stabilendo, in osservanza della Costituzione italiana e delle leggi vigenti, l’adempimento di doveri inderogabili. E’ una delle più importanti strategie atte alla prevenzione della corruzione: ogni dipendente deve lavorare ispirandosi ai principi di integrità, correttezza, buona fede, imparzialità e indipendenza, astenendosi in caso di conflitto di interessi.

Inoltre, secondo quanto indicato dal Codice, compito del dirigente è assegnare ai dipendenti lo svolgimento delle funzioni concernenti i servizi diretti da lui stesso, stabilendo un’equa ripartizione del lavoro.

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA