Giardino della MinervaSalerno. Anche durante le vacanze di Natale sarà possibile, per tutti gli appassionati, fare un bel giro turistico per le vie di Salerno. Questo grazie all’iniziativa di alcuni musei salernitani, tra i più importanti della città, di restare aperti anche nei giorni cosiddetti rossi.

Oltre ai consueti cenoni quest’anno durante le feste si potranno ammirare le bellezze del Museo diocesano, che sia il 25 dicembre che il giorno di Capodanno, rimarrà aperto dalle 9 alle 19 come in qualsiasi giorno della settimana, dando la possibilità a tutti di scoprire le testimonianze storiche del XII secolo, e una serie di codici risalenti ai secoli XIII e XIV, conservati nel palazzo che fu sede del seminario arcivescovile.

Altro importante sito che rimarrà aperto è il complesso monumentale di San Pietro a Corte, che sarà accessibile nei giorni 25 dicembre, 1 e 6 gennaio, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 21. All’interno del complesso monumentale, sarà possibile visitare la mostra allestita nell’ipogeo e nella cappella di Sant’Anna.

Continuando il tour per le vie salernitane sarà possibile accedere, ad uno dei posti più panoramici della città: il Giardino della Minerva, culla della Scuola medica salernitana, questo grazie all’idea del direttore Luciano Mauro, che ha disposto che il giardino, nelle mattinate di Natale e di Capodanno, rimanga aperto a chiunque voglia passare un po’ di tempo nel verde. L’orario di apertura sarà dalle 9 alle 13.

La città di Salerno offre validi motivi per non rimanere chiusi in casa, durante i giorni clou dell’anno.