comunecapaccio[1]Capaccio. Lunedì 23 e venerdì 27 dicembre, alle 16, si svolgeranno, nella sala Erica a Capaccio Scalo, i corsi di sensibilizzazione per una pesca responsabile e sostenibile organizzati dal Comune di Capaccio Paestum, in collaborazione con alcune associazioni locali.

Agli incontri è prevista la presenza anche di personale della guardia costiera. Il primo incontro avrà come tema la pesca responsabile e sostenibile, il secondo gli attrezzi da pesca. I corsi sono gratuiti e prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione.

“Sentiamo spesso parlare di interventi e sanzioni da parte della guardia costiera nei confronti di pescatori che effettuano un tipo di pesca non consentita – spiega il consigliere delegato alla Fascia Costiera e Bandiera Blu, Maurizio Paolillo – C’è chi viola deliberatamente le norme ma anche chi le viola perché non le conosce bene e non conosce le conseguenze di determinati comportamenti. Per cui abbiamo ritenuto utile organizzare degli appositi corsi per fornire indicazioni e chiarire dubbi ai pescatori, al fine di salvaguardare il ricchissimo patrimonio ittico e ambientale del nostro mare”.