Coldiretti-Salerno-logo_00Il presidente provinciale di Coldiretti, Vittorio Sangiorgio, saluta con soddisfazione lo stop al fermo pesca deciso dal Ministero delle politiche agricole, provvedimento che che si estenderà anche per il fine settimana che precede il Capodanno e coinvolgerà anche il settore delle vongole.

“E’ un’opportunità in più per i consumatori di portare in tavola prodotti freschi ma anche per i nostri pescatori – sostiene Sangiorgio – che garantiranno, ci si augura, un approvvigionamento di prodotti ittici dei nostri mari. Coldiretti ha tra i propri associati un centinaio di barche, tra acquacoltura e pesca, su tutto il territorio salernitano – spiega Sangiorgio – in un momento difficile come questo, a cui si aggiunge anche la mancanza di un ricambio generazionale in grado di garantire il proseguimento delle attività di pesca, iniziative come quella dello stop al fermo biologico è una boccata d’aria per il settore”.

La Coldiretti consiglia ai consumatori di prestare molta attenzione in questo periodo di Natale ad eventuali frodi ‘servite’ in tavola, leggendo bene le etichette e acquistando solo nei negozi di fiducia: “L’auspicio è che i consumatori possano scegliere il pesce ma anche gli altri prodotti in modo consapevole – dice Sangiorgio – preferendo il fresco e di stagione. Un ringraziamento particolare va ai carabinieri del Nucleo Antifrodi che in questo periodo stanno dando vita all’iniziativa ‘Natale sicuro’ con controlli straordinari su tutta la filiera agroalimentare. Il sequestro di vini spumanti, falso champagne e latte destinato alla produzione di formaggi DOP dimostra che in provincia di Salerno bisogna mantenere alta la guardia per scongiurare l’arrivo sulle tavole di clamorosi ‘tarocchi’”.