rifiuti_tossiciBattipaglia. Si è tenuta questa mattina al Salone delle Conferenze la seduta congiunta delle Commissioni Regionali Anticamorra, presieduta da Gianfranco Valiante, ed Ecomafia, presieduta da Antonio Amato.

Il tema affrontato e’ stato l’interramento illecito di rifiuti tossici e pericolosi della Piana del Sele nonché i danni che le produzioni agricole ed il comparto agroalimentare del territorio patiscono anche per imprecise ed allarmanti informazioni.

Nel corso della seduta – presenti oltre a Valiante ed Amato i consiglieri Zara e Petrone – sono stati auditi Sindaci od Amministratori dei Comuni di Battipaglia, Bellizzi, Olevano Sul Tusciano, Campagna, Montecorvino Rovella, Legambiente, numerose Associazioni che hanno tracciato un quadro preciso della condizione dei rispettivi territori documentando palesi antiche e recenti criticità che non possono non destare preoccupazioni e necessità di interventi rapidi ed efficaci.

“Si tratta di organizzare con urgenza azioni sinergiche ed efficaci – ha dichiarato il Presidente della Commissione Anticamorra Gianfranco Valiante – per monitorare, bonificare, azionare controlli di un territorio cui deve andare la rinnovata attenzione di tutte le parti in causa; le azioni previste per la Terra dei fuochi vanno estese anche alla provincia di Salerno (agro nocerino sarnese e piana del Sele, vallo di Diano. Incontreremo l’Assessore regionale all’Ambiente Romano per un urgente punto della situazione e continueremo il nostro lavoro anche in altri siti della provincia di Salerno a cominciare dalle cave estrattive e da quei territori che questa mattina ci sono stati segnalati”.

“È stato un incontro molto proficuo – ha commentato il Presidente della Commissione Ecomafia Antonio Amato – in cui sono emerse situazioni anche recenti di palesi abusi. Interverremo con forza per ciò che sono le nostre competenze in un linguaggio assolutamente chiaro e trasparente per recuperare una condizione di vivibilità ed anche un rapporto di rinnovata fiducia fra cittadini ed istituzioni e politica”.