gdfMaiori. La Guardia di Finanza stamane, nel corso di un’operazione congiunta fra la Sezione Aerea  di Napoli e la Sezione Operativa Navale di Salerno, ha inflitto un altro duro colpo al fenomeno della pesca illegale nel Golfo di Salerno.

L’operazione dei finanzieri, che ha visto coinvolti un elicottero e due unità navali, ha portato all’intercettazione di due pescherecci intenti ad effettuare nella zona di Capo D’Orso, Maiori, la pesca a strascico sotto costa, ovvero a un miglio e metro dalla costa dove vige il divieto assoluto per questo tipo di pesca. I due motopescherecci, che alla vista dei militari hanno tentato di allontanarsi dalla costa, sono stati fermati e multati di 8mila euro. Inoltre sono state sequestrate le reti da pesca ed il pescato che, in seguito ad accertamenti veterinari, è stato devoluto in benifecenza.

L’operazione offre un altro importante contributo all’opera di contrasto di tutte le attività illecite in mare, opera nella quale la Guardia di Finanza è costantemente impegnata. La pesca a strascico sotto costa, in particolare, costituisce una grave e devastante forma di aggressione all’eco-sistema marino, con danni che si ripercuotono anche sull’economia di un settore, quello della pesca, già fortemente provato da grosse difficoltà.