CislLa Cisl salernitana è in prima linea nella lotta alla disoccupazione. Partirà dalla metà del prossimo mese di Gennaio l’iniziativa che vede la realizzazione di una serie di Sportelli Informativi sparsi sull’intero territorio. Si inizierà dal Comune Capoluogo ma l’obiettivo è quello di coprire, attraverso le sedi zonali, tutto il vasto territorio del Salernitano.

Il progetto si inquadra nell’ambito del programma europeo definito ‘Piano Italiano’ per la ‘Garanzia Giovani’. L’Unione Europea ha messo a disposizione, nel periodo 2014-2015, ben 6 miliardi di euro. Di recente la Struttura di Missione ha approvato il piano che definisce i principi e i criteri di attuazione del programma “Garanzia Giovani”.

Nelle prossime settimane verrà completata la programmazione operativa. Per il biennio 2014-2015 l’Italia ha a disposizione circa 1,5 miliardi di euro, da destinare al potenziamento dei servizi di accoglienza e indirizzo per i giovani e, soprattutto, ai loro percorsi di istruzione, formazione e avvio al lavoro.