crescentSalerno. “Il ministro Massimo Bray, dopo la sentenza pre natalizia del Consiglio di Stato, non può più far finta di nulla e deve immediatamente intervenire sulla vicenda Crescent, l’ecomostro di Salerno degno di fare la stessa fine del Fuenti”. Lo afferma il deputato del Movimento Cinque stelle Girolamo Pisano che annuncia la presentazione di una interrogazione al ministro dei dei beni e delle attività culturali Massimo Bray.

L’esponente grillino ricorda che il Consiglio di Stato, nella sua recente sentenza, ha disposto l’annullamento delle autorizzazioni paesaggistiche, 18 febbraio 2008, n. 20 e 10 dicembre 2008, n. 164, rilasciate dal Comune di Salerno chiarendo che “le nuove eventuali autorizzazioni dovranno essere oggetto di rinnovate valutazioni da parte dei competenti uffici e, in particolare, della Soprintendenza”. Inoltre, sottolinea Pisano, il Consiglio di Stato restituisce integro, agli organi del Ministero dei beni culturali, il potere-dovere di pronunciarsi esplicitamente nel nuovo iter autorizzativo.

Il deputato grillino sollecita il ministro Bray ad adottare misure adeguate in presenza delle “accertate omissioni che hanno caratterizzato il modus operandi della Soprintendenza di Salerno e dello status di indagati di alcuni funzionari”.