Cybercrime prevention act signed into law in PhilippinesAngri. Da oggi è online il nuovo sito web istituzionale del Comune di Angri. Il nuovo portale, realizzato nell’ambito del progetto di governo elettronico Innoviamo Insieme, è raggiungibile all’indirizzo www.angri.gov.it.

Nel corso dell’ultimo mese gli uffici comunali sono stati impegnati nel trasferimento delle informazioni e dei dati sul nuovo sito, in modo da allineare le due piattaforme, e nelle attività di formazione del personale per la gestione delle nuove funzioni. L’impianto grafico è rimasto pressoché identico al sito precedente, in coerenza con l’identità visiva dell’ente. I contenuti sono stati invece riorganizzati, per facilitarne la consultazione e per adeguare il sito alle più recenti disposizioni normative che disciplinano la materia. Contemporaneamente è stato avviato il nuovo sistema di protocollo informatico, che consentirà di smistare i documenti in ingresso e in uscita attraverso dei flussi amministrativi digitali. Altre novità riguardano la sezione “Amministrazione Trasparente”, riorganizzata in conformità al Decreto Legislativo n.33/2013, e l’archivio delle determinazioni dirigenziali, che consentirà di reperire e consultare le determine anche quando saranno scaduti i termini di pubblicazione previsti dalla legge.

“Con il nuovo anno sono partite numerose novità al Comune di Angri – ha dichiarato il sindaco Pasquale Mauri – Finalmente iniziano a concretizzarsi i benefici di uno sforzo d’innovazione che dura da anni, e che ha visto impegnati gli uffici comunali in attività di miglioramento dei servizi, di adozione di nuove tecnologie e di formazione del personale. Le trasformazioni non sono mai semplici nella pubblica amministrazione, e per questo sto apprezzando particolarmente lo sforzo che i dipendenti dell’Ente stanno mettendo in campo per migliorare la qualità dei servizi e il rapporto tra cittadini e Comune. Un aspetto prioritario nelle nostre politiche di innovazione è quello relativo alla trasparenza. La nostra amministrazione ha introdotto rilevanti novità in materia sin dal 2010, anticipando spesso quelle buone pratiche che sono diventate in seguito obblighi previsti dalla legge. Ad esempio, da oggi sarà disponibile un archivio delle determine che hanno superato i termini di pubblicazione stabiliti dalle norme, in maniera analoga a quanto avevamo già fatto per le delibere di Giunta e Consiglio Comunale. Si tratta della dimostrazione pratica dell’importanza che questa Amministrazione dà alla trasparenza, intesa non soltanto come assolvimento di un obbligo, ma come apertura della Casa comunale all’intera cittadinanza”.

“Subito dopo il rodaggio del nuovo protocollo informatico e del nuovo sito web istituzionale – ha continuato il Sindaco Mauri – saranno messi online i servizi a domanda individuale, comprensivi dei sistemi di pagamento elettronico. Si tratterà di un’altra importante novità, che rivoluzionerà i rapporti con la cittadinanza, riducendo le file agli sportelli e abbattendo i costi di gestione delle pratiche”.