Beato BonaventuraRavello. Un pellegrinaggio per rendere omaggio al Beato Bonaventura, le cui spoglie sono custodite nella Chiesa di San Francesco. A renderlo noto è il sindaco Paolo Vuilleumier che annuncia con un comunicato che domani sarà a Potenza.

Il programma della giornata prevede l’arrivo, alle 10, presso la Chiesa di Malvaccaro, dove sarà accesa una lampada votiva ai piedi della statua del beato.

Ad accogliere la comunità ravellese e il suo primo cittadino saranno il sindaco di Potenza, Vito Santarsiero e l’assessore Antonio Pesarini.

Alle 11 è prevista la messa, che sarà officiata dal ministro provinciale dell’Ordine Francescano Secolare, Edoardo Scognamiglio e concelebrata dai frati Cosimo e Giovanni della parrocchia di Malvaccaro e da padre Antonio della parrocchia ravellese di San Francesco.

Nel pomeriggio i pellegrini ed i sindaci di Potenza e Ravello si trasferiranno nel centro storico per una visita ai luoghi dove visse il Beato Bonaventura.

“Il gemellaggio sancito con la comunità di Ravello nello scorso anno – dice il sindaco Santarsiero – nasce nel nome della comune devozione per il nostro concittadino ed è ispirato al recupero di ogni aspetto della vita spirituale del Beato e pregare per lui nella speranza che si possa concludere rapidamente il processo di canonizzazione. Il messaggio di Bonaventura è ancora di grande attualità.

Per il sindaco Vuilleumier, la visita di domani nel capoluogo lucano rappresenta “un’occasione preziosa per rinsaldare i rapporti tra le due comunità, non solo dal punto di vista religioso, ma anche culturale ed istituzionale”.