raiIl 3 gennaio 1954 andavano in onda per la prima volta le trasmissioni televisive della Rai. Da all0ra sono passati 60 anni e oggi la Rai festeggia il grande evento.

la Rai celebra questo importante sessantennale proponendo, nella prima serata di Rai1, a partire dalle 21.15, una puntata speciale di ‘Techetechetè’, intitolata ‘60 Anni di Teche’. Il programma ripercorre, dalla A alla Z, una ricca e variegata carrellata di personaggi che hanno appassionato nel nostro Paese intere famiglie in tutti questi anni.

Subito dopo, alle 23.45, un’edizione speciale di Tv7, a cura del Tg1, dal titolo ‘La storia accesa – 60 anni di Tg’. Una selezione dei principali avvenimenti accaduti dal 1954 ad oggi: dalla prima partita di calcio trasmessa in tv, Italia-Egitto terminata 5-1, alla morte di Nelson Mandela. Dal bianco e nero al colore, dalla pellicola all’elettronica fino al digitale. Quindi, i giornalisti che hanno raccontato il secolo scorso e stanno descrivendo quello attuale. E poi le vittime della Rai, tra inviati, operatori e tecnici, che hanno perso la vita per raccontare le guerre dichiarate e non.

All’interno di UnoMattina, dalle 7.47, una programmazione speciale viene dedicata alla prima trasmissione televisiva della Rai. RaiNews24 offre delle preziose clip dei momenti più significativi della storia della nostra televisione e una serie di interviste ai protagonisti, in tutte le edizioni dei notiziari nell’arco dell’intera giornata.

Il compleanno della Rai va in onda anche su Rai3 alle 12.50 e su Rai Storia alle 20.30 con la puntata de ‘Il tempo e la storia’ dal titolo ‘La nascita della Tv’, con Giovanni De Luna. Il boom economico trasforma l’Italia da agricola a industriale e segna l’era della modernità anche attraverso il piccolo schermo, che modifica profondamente abitudini e stili di vita degli italiani.