buccino forum dei giovaniBuccino. Si terrà sabato 4 gennaio , presso il Corso Vittorio Emanuele di Buccino, l’evento #Buccino Live, una giornata all’insegna dell’arte, organizzato dal Forum dei giovani di Buccino con il patrocinio dell’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) e del Comune di Buccino.

Ad aprire la manifestazione un dibattito alle ore 17:00, presso l’aula consiliare “F.R. Gerbasio” del Comune di Buccino, dal titolo “L’incontro di Buone Prassi“. Obiettivo sarà quello di mettere in contatto tra loro le esperienze di associazioni, forum dei giovani e gruppi informali del territorio che coglieranno l’occasione per presentare le loro attività con il fine di recuperare i tanti giovani che fuggono dal proprio territorio verso realtà capaci di fornire maggiori opportunità di studio e lavorative. Un fenomeno che ha raggiunto proporzioni allarmanti nel meridione d’Italia, dove si stima che almeno 160.000 giovani abbandonano, spesso senza fare più ritorno, il proprio territorio in cerca di fortuna in realtà del centro-nord o all’estero.

Dopi i saluti istituzionali di Nicola Parisi, sindaco di Buccino, interverranno le associazioni Art Up Art _, HUB Network delle Culture Contemporanee,Open Makers Day, Vir3D , Liberamente, Status. Saranno presenti anche i Forum dei Giovani di Campagna, Sicignano degli Alburni, San Gregorio Magno, Postiglione, Contursi Terme. Al termine del dibattito, presso il Corso Vittorio Emanuele, ci sarà l’esibizione di artisti di strada, mercatini artigianali e stand di associazioni.

Ad arricchire il momento artistico ci saranno le estemporanee di pittura di giovani artisti aderenti al progetto “Chiamata alle arti “e performance live musicali.