Incontri_sul_Paesaggio2014Nocera Superiore. Su iniziativa dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, più nello specifico con il sostegno della Facoltà di Architettura, è stato organizzato un Ciclo di Seminari dal titolo “Incontri sul Paesaggio”.

Il ciclo di seminari si articolerà in tre incontri che si terranno i giorni 11, 18 e 25 gennaio alle ore 17 presso la Villa de Ruggiero di Nocera Superiore, sede del Museo Provinciale delle Arti Applicate. Oggetto di tale seminario sarà la valutazione dello stato attuale del Paesaggio, in modo particolare quello campano, al fine di individuare le sue caratteristiche intrinseche, sulle quali poter intervenire al fine di un suo miglioramento.

I temi trattati saranno la progettazione di piste ciclabili per una valorizzazione del paesaggio culturale locale, oltre alla possibilità di perseguire un contenimento di consumi al fine di un risparmio energetico, alla funzionalità ed alla qualità della vita all’interno delle città anche in relazione al loro immediato intorno; gli Healing Gardens, ossia i giardini terapeutici, la necessità di avere spazi verdi pensati per le diverse utenze che abitano la città; la sicurezza degli spazi pubblici, attraverso l’analisi delle metodologie e dei criteri progettuali attuati e attuabili per una maggiore vivibilità degli stessi.