PellegrinoSassano. Crisi e taglio di fondi ai comuni, spesso costringono le amministrazioni ad ovviare con l’aumento delle tasse. A Sassano, piccola cittadina del Vallo di Diano non è così. Il Sindaco Tommaso Pellegrino e i componenti della Giunta, hanno rinunciato allo stipendio da gennaio 2012 fino alla fine di dicembre 2013.

I soldi depositati nelle casse comunali, ammontano a  circa 70 mila euro e, serviranno all’Ente per provvedere soprattutto  alla manutenzione ordinaria e straordinaria definita di  pronto intervento di alcune arterie cittadine, mediante la fornitura e posa in opera dei materiali  occorrenti e l’esecuzione delle lavorazioni necessarie, anche con l’impiego di  manodopera specializzata e delle forniture occorrenti per la corretta circolazione  stradale (pedonale e carrabile) delle strade di competenza del Comune ricadenti  all’interno del territorio, nonché assicurare la funzionalità delle reti di deflusso delle  acque meteoriche, fognarie ed idriche.

Questo è quanto si legge in una delibera della stessa Giunta affissa pochi giorni fa nella bacheca comunale. « Abbiamo preso questa decisione – spiegano i componenti della giunta comunale – in considerazione delle difficoltà di bilancio, determinate principalmente dai continui tagli da parte del Governo centrale e in considerazione del momento particolarmente delicato e difficile che stanno vivendo le famiglie di Sassano ». Una boccata d’ossigeno e soprattutto un gesto degno di considerazione.

Antonio Citera