Opel-Zafira-Tourer-280172-mediumOpel ha già vinto il suo primo premio del 2014: l’istituto ambientale Ökotrend e la rivista specializzata “Auto Test” hanno scelto Zafira Tourer come Monovolume più Ecologica del 2014.

La valutazione si divide in due sezioni: metà si riferisce al funzionamento della vettura (consumi, emissioni di CO2, normative antinquinamento, rumorosità), mentre l’altra metà si basa sulla produzione del veicolo e sul suo costruttore.
La popolare monovolume di Opel primeggia nella propria categoria con il motore 1.6 ecoM Turbo (metano), caratterizzato da basse emissioni e davvero economico. Utilizzato come carburante per l’innovativo turbo quattro cilindri Opel, il metano garantisce una combustione particolarmente pulita.
Opel-Zafira-Tourer-280170-mediumCon consumi di soli 4,7 chilogrammi di metano per 100 chilometri nel ciclo misto, Opel Zafira Tourer 1.6 ecoM Turbo da 110 kw/150 cv registra emissioni di CO2 pari a 129 g/km – valori che non privilegiano solo l’ambiente ma anche il portafoglio del proprietario. Consumi così bassi e un serbatoio da 25 chilogrammi garantiscono un’autonomia fino a 530 chilometri con il solo metano.

Opel-Zafira-Tourer-280173-mediumOpel è uno dei pionieri dello sviluppo dei progetti di propulsione alternativa. Oltre dieci anni fa, nel 2001, presentò infatti il primo progetto di veicolo a metano con l’innovativa tecnologia monovalentPlus. I motori Opel ecoM sono ottimizzati per utilizzare metano, biogas o una combinazione di questi due carburanti, ma possono utilizzare anche la benzina. Metano e biogas costano molto meno della benzina o del gasolio e in termini di percorrenza risultano perfino più economici del GPL. Buoni motivi che spingono molti clienti a utilizzare questi combustibili che si trovano in natura.