gruppo il moroCava de’ Tirreni. Il meglio della musica napoletana moderna, cinque assi,  in un piacevole incontro di ritmi e percussioni multietniche. E’ l’appuntamento di venerdì 10 gennaio alle ore 22.00 nelle sale del Pub Il Moro che vedrà l’unione di Antonio Onorato, Tony Esposito, Joe Amoruso, Rino Zurzolo e Franco Del Prete.

La formazione in quintetto ,che riunisce i musicisti che anno fatto la storia della musica napoletana di qualità,  è ospite del locale del Borgo Scacciaventi, di MoroInJazz, la rassegna musicale jazz che si avvale della direzione artistica di Gaetano Lambiase.

antonioOnoratoIl ritmo di Tony Esposito scandito spesso dell’utilizzo di strumenti insoliti e poco noti, dai tamburi d’acqua, hang e osi drum, fino alla kalimba, si unirà alle scansioni del batterista Franco Del Prete, figura mitica della musica italiana e del Neapolitan Power, sposerà simbioticamente il contrabbasso di Rino Zurzolo che sincronizza le note afrodisiache del chitarrista Antonio Onorato che ondeggiano sul “magic touch” del pianista Joe Amoruso.

I 5 musicisti, Antonio Onorato, Tony Esposito,  Joe Amoruso, Rino Zurzolo e Franco Del Prete,  sono, ognuno nel proprio settore, dei veri e propri caposcuola e sperimentatori di  suoni innovativi e accomunati dalla costante ricerca musicale JOE_AMORUSOtesa a trovare nuovi linguaggi espressivi, miscelando la melodia partenopea con i suoni provenienti da tutto il mondo. La loro musica è la fusione di esperienze musicali diverse, un confronto senza confini, dove Napoli e il Mediterraneo sono la costante ispiratrice.

Il concerto di venerdì 10 gennaio, rappresenta un piacevole incontro, un singolare momento di musica  con “The King of percussion” Tony Esposito, considerato insieme con Daniele, Bennato e James Senese il capostipite della cosiddetta “Napoli power”, con il grande Joe Amoruso, famoso pianista e arrangiatore della canzone d’autore, che negli anni ottanta, contribuì in maniera determinante a tracciare le stimmate del suono di Pino Daniele; Antonio Onorato, il chitarrista, che ha collaborato tra gli altri con Tonino Horta, Franco Cerri, TONY__EspositoJohn Scofield, oggi il principale esponente del “jazz napoletano” nuova corrente musicale che fonda gli stilemi armonico-melodici della tradizione musicale napoletana con la musica afro-americana, Rino Zurzolo, il bassista della storica formazione di Pino Daniele.