furti-di-farmaciNocera Inferiore. Duro bilancio per il furto di farmaci che, nella notte scorsa, ha subito l’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. Una refurtiva che oscilla tra gli ottanta e i novanta mila euro, secondo quanto stimato dal Commissariato di Polizia territoriale.

L’episodio è stato segnalato agli agenti questa mattina, alle 8.27, i quali sono intervenuti insieme all’unità scientifica. L’ospedale Umberto I è sprovvisto di un servizio di videosorveglianza attivo, elemento che incide sulla vicenda per la mancata possibilità di identificare i responsabili o reperire qualsiasi altro indizio necessario alle indagini. Non va trascurata, poi, l’entità di un fenomeno, quello dei furti di farmaci, non solo in crescita ma radicato nel Salernitano e in tutta la Campania. Infatti, appena tre giorni fa sono stati portati via dall’Asl di Salerno farmaci antitumorali e anti sclerosi del valore di cento mila euro. 

Il 2013 è stato l’anno record dei furti di medicinali, in particolar modo antitumorali, tra i più costosi, ed immunosoppressori. Il centro Transcrime dell’Università Cattolica di Milano ha stimato che più di 17 milioni di euro di farmaci sono stati rubati, dal 2006 ad oggi, negli ospedali del Sud Italia. Inoltre, l’aumento dei furti ai danni di farmacie ospedaliere e strutture sanitarie è da ascrivere al mercato nero che agisce anche nell’Europa dell’Est, dove i medicinali vengono rivenduti a compratori facoltosi. Nello scorso anno le città di Napoli e Salerno sono state tra le più colpite.

Chiara Amato