foto (1)Baronissi. Vivere la cittadinanza al servizio del prossimo. E’ quanto si propone di realizzare l’associazione ‘il Cittadino’. L’organizzazione di volontariato, nata alla fine di novembre inaugurerà lo sportello di Via Galdi domani pomeriggio alle 18 30 e sarà operativa a partire da lunedì.

Alla presentazione di stamani c’erano oltre il presidente Anna Landi anche il segretario cittadino del PD e membro del direttivo dell’associazione Serafino De Salvo.

Risoluzione di problematiche attinenti ai diritti degli inquilini piuttosto che alla disabilità scolastica o alla ricerca del lavoro, sono solo alcune delle attività poste in essere da ‘il Cittadino’ in maniera totalmente gratuita.

“Siamo un gruppo di cittadini – esordisce Landi – che dinanzi alla confusione e al disorientamento che spesso assale le persone quando trattasi di risolvere problemi solo in apparenza di poco conto,  abbiamo deciso di reagire. L’associazione – spiega – è un tramite tra gli utenti ed un team di professionisti pronti a fornire la propria professionalità senza chiedere nessuna parcella in cambio”.

Nella stessa direzione anche l’intervento di De Salvo che,  scisso in maniera netta il ruolo di politico da quello di membro del direttivo, sottolinea l’unicità dell’iniziativa, almeno per ciò che concerne Baronissi.

 “Inutile nascondersi dietro un dito – dice – a molti l’associazione potrebbe apparire meramente strumentale rispetto alla mia attività politica ma vi assicuro che non lo è assolutamente. Questa comunità- continua – necessitava di un punto di riferimento certo, di un luogo, aperto a tutti, dove poter farsi ascoltare e trovare soluzioni concrete.  Da oggi – conclude – esiste”.

In linea con il carattere dell’associazione anche gli orari di apertura al pubblico

Lo sportello sarà aperto  lunedì e martedì 17 30 -20, mercoledì, giovedì e sabato 10-12 e venerdì 17 30-21 30.

Raffaele de Chiara

[nggallery id=385]