PUADEboli. Si è svolta al municipio di Eboli, stamane, la conferenza stampa in cui è stato presentato il Piano di Utilizzazione Aree Demaniali marittime (PUAD). Infatti, la giunta comunale ha approvato il progetto preliminare PUA ‘Fascia costiera’ che prevede l’adozione di nuove modalità per soddisfare la domanda turistica senza compromettere la qualità dell’ambiente e gli interessi economici e sociali della popolazione residente e degli operatori del settore. In particolare, individua una nuova articolazione dei lotti, tale da consentire la destagionalizzazione delle attività e, dunque, la permanenza delle strutture ricettive per tutto l’anno.

Dopo aver acquisito i pareri da parte delle autorità competenti in materia ambientale si potrà procedere alla pubblicazione del bando di concessione dei lotti.

Ad intervenire durante la conferenza stampa, il Sindaco di Eboli Martino Melchionda, l’assessore all’Urbanistica Cosimo Cicia, l’assessore al Patrimonio Massimiliano Atrigna, l’assessore al Turismo e alle Attività Produttive Francesco Bello, il capogruppo del Pd Vincenzo Rotondo, il capogruppo dell’API Arturo Marra ed il capogruppo di Noi Sud Fausto Vecchio.

“Abbiamo avviato”, ha affermato Melchionda, “un percorso importante che si muove in direzione della definitiva attuazione del nuovo Puad. Il piano che abbiamo elaborato tiene conto di vincoli precisi; mi riferisco ai vincoli posti dal Sic, dalla riserva naturale, dalla sovrintendenza ai beni ambientali ed anche dal Comune di Battipaglia. Molti non sanno che l’area che va dal lido Lago al Campolongo Hospital è di proprietà del Comune di Battipaglia, pur ricadendo territorialmente nel Comune di Eboli, e ciò pone non pochi vincoli nell’ambito della programmazione. Ciascun lotto comprende diversi moduli: l’area corrispondente alla spiaggia, dove poter insediare attrezzature leggere; la pineta e l’area posta a monte, dove si potranno insediare attività ricettive non più solo stagionali”.

“In tal modo”, ha concluso il primo cittadino, “si rende fruibile tutta l’area che va dalla battigia alla litoranea, con evidenti risvolti in termini occupazionali, di sicurezza, di decoro e di rilancio del turismo lungo la fascia costiera. Vorrei ricordare che pur trattandosi di un provvedimento di competenza della Giunta, è stato sottoposto anche all’esame del Consiglio Comunale, per ricevere le opportune  osservazioni ed indirizzi; e ciò risponde anche chi crede che il Consiglio venga svuotato delle sue funzioni, al contrario, è stato valorizzato”.

Dello stesso avviso anche gli assessori ed i capigruppo presenti alla conferenza che all’unanimità hanno sostenuto la validità del progetto: “Con l’approvazione del Puad, l’Amministrazione Comunale conferma il suo interesse a promuovere il rilancio e la riqualificazione ambientale della nostra fascia costiera, un’area che ricopre un ruolo chiave nell’ambito del nostro territorio. Esso è frutto di un percorso di condivisione anche con gli imprenditori che hanno già investito lungo la fascia costiera”.