fontanaAl 91’, dopo la vittoria della Nocerina, a presentarsi per primi in conferenza stampa sono proprio gli allenatori di entrambe le compagini sportive.

Il primo a rispondere ai giornalisti è proprio mister Fontana, che alla domanda rispetto alle personali impressioni sul match replica: “Nonostante la vittoria potevamo fare meglio. Durante il primo tempo abbiamo sofferto, ma il secondo è stato nettamente dalla nostra parte, anche grazie agli opportuni accorgimenti tecnici. Abbiamo avuto il vantaggio di allenarci al San Francesco, in un campo a noi ben conosciuto”.

Successivamente Fontana si sofferma sull’abbraccio dato a Esposito dichiarando: “Credo fortemente nell’importanza del rapporto umano con i miei giocatori. Essere professionisti significa saper anche cambiare atteggiamento, qualora non fosse quello giusto, e per quanto riguarda Esposito è riuscito a farlo, anche se forse non è bastato.

Il mister della squadra molossa ha voluto dedicare la vittoria a Giovanni Citarella, dimostrando la sua solidarietà rispetto alla vicenda giudiziaria in cui è coinvolto. Infine ha concluso il suo interevento con l’auspicio che l’imminente sentenza sul futuro della società non sia a discapito della Nocerina, per evitare il pericolo che possa morire ciò che unisce, inevitabilmente, una città.

Per il Viareggio il primo a presentarsi è l’allenatore Lucarelli che da subito si sofferma sull’abilità tecnica della squadra avversaria: “ La Nocerina ha disputato un’ottima partita, e per questo va dato il merito all’allenatore. Data la situazione critica in cui si trova la società rossonera, ero sicuro che questa partita avrebbe unito tutti, dal tecnico ai giocatori, portando a soddisfacenti risultati, così come è avvenuto. Ho auto modo di capire che si trattava di una squadra ben organizzata e in alcune circostanze, anche nelle scorse partire, sfortunata.”

Lucarelli infine si è soffermato sui suoi giocatori dichiarando: “ Sono state create molte occasioni favorevoli, ma non averle sapute sfruttare rammarica molto. Mancavano due terzini sinistri e ogni corner era per noi un pericolo”.

Poi si sofferma sulla performance di Romeo affermando: “ Romeo è stata una scelta forzata perché non c’erano alternative. Per lui continua ancora questo periodo sfortunato, come le due occasioni di goal che oggi non sono andate a buon fine. Non essendo previste retrocessioni, quello che dico sempre ai miei giocatori è di entrare in campo sereni, senza alcuna pressione psicologica”.

E’ la volta di Vannucchi per il Viareggio che esprime la sua impressione sulla partita appena disputata: “Ci sono state molte occasioni per noi, ma purtroppo non sono state sfruttate al meglio, come invece ha saputo fare la Nocerina a cui va il merito di aver giocato con grinta e determinazione, raggiungendo il risultato sperato”.

Infine arriva Palma per la Nocerina che ha espresso la sua soddisfazione per l’esito positivo della gara, soprattutto nel secondo tempo, grazie anche ai suggerimenti del mister. Ha concluso poi  il suo intervento esprimendo la sua gioia per la nuova convocazione in nazionale e dedicando la vittoria di oggi a Giovanni Citarella.

Maria Giovanna Ruggiero