Caldoro---De-LucaSecondo il sondaggio condotto da IPR Marcketing  Governance Poll 2013  sul consenso di cui godono i sindaci dei comuni capoluogo e dei presidenti di Regione, è Alessandro Cattaneo di Pavia il primo cittadino più amato dagli italiani. Cattaneo, guadagna ben 11 punti rispetto al 2013 riportando in vetta un esponente del centrodestra. Secondo il sindaco di Bari Michele Emiliano con il consenso del 66% dei baresi. Terzo Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno con il 65%.

Il verdetto dei cittadini intervistati da IPR Marketing in 102 comuni capoluogo di provincia ed in 17 regioni è netto e chiaro.

Per ogni città il campione è stato costituito in 800 elettori, disaggregati per sesso, età ed area di residenza, mentre in ognuna delle regioni la numerosità ha raggiunto 2.000 soggetti, ulteriormente divisi per i profili socio-demografici, in modo tale da essere rappresentativi del proprio universo di riferimento. Ovviamente non si sono campionate le realtà comunali rette da un commissario e le regioni che non eleggono direttamente il Presidente (Trentino e Valle d’Aosta) oltre alla Basilicata in cui le elezioni si sono svolte nello scorso novembre, cioè nel periodo coincidente con l’effettuazione del Governance Poll. La domanda sottoposta è stata  unica per tutti gli intervistati, cioè se si fosse votato il giorno dell’intervista il consenso sarebbe stato espresso a favore o contro il primo cittadino ed il Presidente della Regione? Quindi questa particolare metodologia adottata individua un “indicatore di preferenza” nei confronti dell’amministratore in carica e non le intenzioni reali di voto.

Stesso discorso per i numerosi Presidenti di Regione che hanno conquistato nelle urne consensi anche al di sopra del 50%, un vero e proprio sogno per i leader nazionali che si candidano alla Presidenza del Consiglio.  Attualizzando la lettura critica e complessiva del Governance Poll è da pensare che non è il sistema elettorale che influisce sul gradimento ma la bontà dell’azione politica.

Tra i sindaci dunque un nuovo primatista in vetta ed un ritorno. Infatti, se al primo posto si piazza il sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo, al secondo Michele Emiliano è all’apice della propria personale relazione con la città ottenendo a Bari il consenso di 66 baresi su cento, risultato che gli consente di concludere il mandato di primo cittadino della città pugliese con la massima soddisfazione. Completa il podio Vincenzo De Luca, primo cittadino di Salerno che con il 65%, si conferma ancora un a volta nella parte alta della classifica. Stesso livello di consenso (51%) al Sindaco di Napoli Luigi De Magistris che l’anno scorso poteva contare invece su un 59% di ben altro spessore.

Conferme e sorprese al vertice della graduatoria del consenso di cui godono i Governatori delle Regioni condotta da Ipr Marketing per ‘Il Sole 24 ore’. Il primo posto si conferma appannaggio del presidente della Toscana Enrico Rossi, che con il 57% precede il governatore del Veneto Luca Zaia, che negli anni scorsi è stato più volte vincitore, ed ora è secondo con il 56%. Segue al terzo posto la “sorpresa” Stefano Caldoro, presidente della Campania, che recupera il consenso perso negli anni precedenti e ottiene il 55%.

Ecco il link dove è possibile visualizzare il sondaggio completo dei Sindaci e dei Presidenti di Regione:

http://www.iprmarketing.it/sites/default/files/Governance%20Poll%202013%20-%20I%20sindaci.pdf

http://www.iprmarketing.it/sites/default/files/Governance%20Poll%20-%202013%20I%20presidenti%20di%20Regione.pdf