ShowPublicPhoto (1)Sportiva, compatta e versatile: ecco la ‘Audi allroad shooting brake’ che debutta al ‘North American International Auto Show’ (NAIAS) di Detroit.

Una crossover tre porte con la passione per l’off-road. Una vettura caratterizzata da grande funzionalità per adattarsi perfettamente a uno stile di vita all’insegna della sportività. La propulsione ibrida, potente quanto efficiente, regala una nuova tipologia di trazione quattro: la e-tron quattro.

“Questa show car coniuga sex-appeal e tecnologia e-tron quattro ad elevata efficienza, erogando 300 kW di potenza a fronte di consumi di soli 1,9 l/100 km, oltre a essere dotata di sistemi elettronici all’avanguardia”, afferma Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio di Amministrazione per lo Sviluppo Tecnico di AUDI AG. “Attraverso essa offriamo uno spaccato concreto della nostra visione del prossimo futuro”.

Con la ‘Audi allroad shooting brake’ il marchio dei quattro anelli amplia il proprio linguaggio stilistico. In questa show car compatta tre porte, elementi di design di una moderna auto sportiva e caratteristiche tipiche di una concept car allroad Audi si fondono con superiore armonia nella carrozzeria di una shooting brake. Anche l’interfaccia di comando rimanda a soluzioni che saranno presenti sui modelli di serie.

Scultoreo il design degli esterni

Con la Audi allroad shooting brake, per la prima volta Audi coniuga i linguaggi formali di  una allroad e di una e-tron.  Il frontale, dalle linee imponenti e plastiche, è dominato,  come su ogni Audi, dal single frame esagonale, leggermente incassato nella carrozzeria. Il single frame presenta un inserto con lamelle sottili, tipico dei modelli e-tron, che ricorda le alette di raffreddamento di un componente elettronico. Nella parte inferiore della griglia è inserito il logo quattro. La presa d’aria centrale appiattita è ricavata nelle  protezioni sottoscocca realizzate in alluminio.

I doppi proiettori piatti della ‘Audi allroad shooting brake’ rappresentano una classica citazione del linguaggio formale dei modelli Audi quattro. Costituiscono tuttavia nel contempo l’evoluzione del design quattro, già delineato da Audi con la show car Sport  quattro concept al Salone di Francoforte di settembre 2013. I fari sono divisi in quattro segmenti; la tecnologia Matrix LED, con diodi luminosi regolabili singolarmente, garantisce in qualsiasi situazione visibilità ottimale senza abbagliamento dei veicoli provenienti in senso contrario. Al di sotto dei fari, sottili listelli orizzontali danno forma alle grandi prese d’aria.

Anche lateralmente il caratteristico profilo di questa show car mette in risalto l’energia che è in grado di sprigionare. Gli sbalzi sono corti e la linea del tetto si allunga  verso il basso.

La carrozzeria è costituita da un mix di materiali in alluminio e fibra di carbonio rinforzata (CFRP). I listelli di protezione grigio scuro, elementi tipicamente allroad, fanno apparire la carrozzeria più slanciata con un  andamento dinamico ascendente dalla parte anteriore a quella posteriore e insieme agli imponenti passaruota sottolineano il carattere off-road della vettura.  Anche nella parte posteriore le protezioni sottoscocca in alluminio sottolineano la larghezza della vettura; le scanalature, particolarmente evidenti, costituiscono una variazione del motivo e-tron. Linee orizzontali, logicamente correlate l’una all’altra, delimitano superfici minimaliste e volumi tesi; il design dei gruppi ottici posteriori  riprende il motivo dei fari. Un diffusore racchiude i due grandi terminali dell’impianto di scarico mentre lo spoiler sul tetto conferisce un ulteriore tocco di originalità. La terza luce  freno, realizzata come conduttore di luce piatto, è elegantemente integrata nel design del posteriore.

[nggallery id=392]