comune-angriAngri. Venerdì 24 Gennaio è la data di scadenza prevista per il pagamento della ‘Mini Imu’, la tassa che interessa circa 2500 comuni tra i quali quello di Angri. Il consigliere di maggioranza e presidente della Commissione Bilancio, Alfonso Scoppa, si è preoccupato di spiegare alla cittadinanza le modalità di calcolo della propria rata, per quel che concerne il proprio comune.

La ‘Mini Imu’ si basa sulla differenza tra l’imposta calcolata con l’aliquota base (4 per mille stabilita dal Decreto salva Italia) e quella calcolata con l’aliquota deliberata dal Comune (5,5 per mille). Prendendo ad esempio una rendita catastale di 750 euro, Scoppa analizza il procedimento che porta alla somma conclusiva di 75,60 euro.

Il risultato ottenuto, ognuno in base alla propria rendita catastale, va versato compilando il modello F24, indicandovi il codice tributo 3912 anno 2013. L’abitazione principale, con le relative pertinenze, va inserita come numero di immobili. Nel campo rateazione va indicato i codice 0101 e va barrata la casella saldo.

Qualora l’importo dell’imposta sia inferiore alla somma di  12 euro, non avendo il Comune di Angri stabilito diversamente, non bisogna versare nulla.