Maurizio-LupiIl ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, d’accordo con Letta, ha chiesto oggi alle società concessionarie autostradali agevolazioni tariffarie del 20% a favore dei pendolari, a partire dal prossimo febbraio. Il governo fa la sua mossa, dunque, dopo i numerosi rincari di inizio anno che hanno causato in media un sovrapprezzo al casello autostradale vicino al 4%.
Il ministro ha, così, spiegato la modalità di sconto proposta: “Chi usa l’autostrada per un tratto fino a 50 chilometri per 20 giorni al mese, andata e ritorno, cioè 40 tratte, crediamo che debba godere di un’agevolazione fino al 20% come aiuto in questo momento”. In attesa di una risposta da parte delle società autostradali, il ministro si dice ottimista vista la disponibilità mostrata da queste.
“Le tariffe autostradali – aggiunge Lupi – hanno un impatto sociale importantissimo”, per questo motivo il Governo ha richiesto alle società concessionarie un segnale immediato per andare incontro ai cittadini, in particolar modo ai pendolari e agli autotrasportatori, soprattutto in un momento di necessità come questo.