casa-dell'acquaMercato San Severino. Alunni ed insegnanti in piazza Falcone, questa mattina, per l’inaugurazione della casa dell’acqua ‘Il Boschetto’, a Montecorvino Rovella. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Giovanni Romano e il direttore generale Gori Aqua Francesco Rodriguez.

Presenti anche l’Assessore provinciale all’Ambiente Adriano Bellacosa, l’Assessore comunale alle Politiche Scolastiche Assunta Alfano, l’assessore alle Attività Produttive Carlo Iannone, l’assessore alle Politiche Sociali Angelo Zampoli. Le scuole elementari del primo e del secondo circolo didattico di Mercato San Severino sono state accompagnate dalle dirigenti scolastiche Laura Teodosio e Teresa Paciello, insieme alla scuola media San Tommaso D’Aquino e alla scuola parificata Peter Pan.

inaugurazione-casa-del-boschettoA turno i bambini hanno verificato la funzionalità della struttura facendo zampillare l’acqua e assaggiandone la qualità nelle versioni a temperatura ambiente, refrigerata e frizzante. ‘Il Boschetto’ vuole, infatti, fornire acqua di fonte a costi bassissimi e controllata.

Il sindaco Romano si è detto soddisfatto dei “risultati già conseguiti con la prima Casa dell’Acqua inaugurata tre anni fa nel Centro per l’Ambiente di Costa”. “Quei risultati”, ha detto, “ci hanno incoraggiato a chiedere il cofinanziamento per installare questa seconda struttura al Capoluogo. Circa 350 mila litri di acqua erogata con altrettante bottiglie di plastica eliminate dalla quantità di rifiuti da smaltire rappresentano un significativo risultato che conferma la validità della strategia dell’Amministrazione di riduzione dei rifiuti prodotti e di promozione di comportamenti di consumo consapevole. Sento il dovere di ringraziare il Presidente Antonio Iannone e l’intera Amministrazione provinciale per averci concesso l’importante finanziamento che ci ha consentito di realizzare la seconda Casa dell’Acqua. Questa nuova Casa dell’Acqua è una struttura di ultima generazione, costruita interamente con materiali provenienti dalla filiera del riciclo, alimentata autonomamente da pannelli fotovoltaici e funzionante 24 ore al giorno”.

“I vantaggi”, conclude il primo cittadino, “sono molteplici: un costo basso nella fornitura di acqua liscia o minerale per aiutare le famiglie, la riduzione delle bottiglie di plastica, il rispetto dell’ambiente”.