untitledMontecorvino Pugliano. Ha preso vita al comune di Montecorvino Rovella il progetto pilota “Più valore ai tuoi acquisti“, un’iniziativa fortemente voluta dal primo cittadino Domenico Di Giorgio e sostenuta dall’assessore al Commercio Emanuele Budetta.

Per capire più da vicino in che modo è strutturato il progetto abbiamo raggiunto il primo cittadino, che ha chiarito alcuni punti essenziali dello stesso.

In che cosa consiste il progetto appena nato?

“L’iniziativa, avviata questo mese, durerà fino ad agosto e rappresenta una vera e propria lotteria a cui possono partecipare tutti i cittadini del territorio che, dopo aver conservato opportunamente gli scontrini fiscali di spesa non inferiore ai 20 euro, fatta nei negozi convenzionati, dovranno provvedere a scrivere sul retro della ricevuta il nominativo corredato da un recapito telefonico, utili a raggiungere il vincitore.”

Quali sono le fasi successive della “lotteria” e in cosa consiste la posta in palio?

“Dopo aver compilato lo scontrino, è necessario inserire gli stessi nelle cassette della posta posizionate fuori agli U.R.P. della sede centrale del comune in via Roma e in quello della sede distaccata di via Sardegna. Successivamente, con cadenza mensile, avverrà l’estrazione di un nominativo, che riceverà un buono di 300 euro da spendere in uno dei esercizi commerciali aderenti. In più, per assicurare la correttezza del tutto, l’estrazione avverrà alla presenza dell’assessore Budetta, del Responsabile del settore Affari Generali e della Polizia Municipale, nella sede comunale”.

Quali sono le motivazioni che hanno indotto la macchina comunale a pensare a questa sorta di riffa e quali sono le finalità sottese ad essa?

” Lo scopo principale è quello di dare un segnale di vicinanza ai settori commerciali che risentono, come gli altri, di questa ondata di malessere e anche per dare un piccolo contributo alle famiglie che, con la vincita, potrebbero sentirsi in qualche modo alleggeriti .”

Che ricaduta economica lei ipotizza ci potrà essere e che sostenibilità potrebbe avere questa iniziativa nel futuro ?

“Sono certo che questo è un piccolo passo per smuovere l’economia del nostro territorio e  mi auguro che coinvolgerà il maggior numero di persone tanto da poter essere ripetuto con cadenze periodiche ravvicinate e con poste in palio ancora più elevate”.

Maria Giovanna Ruggiero