lipstick[1]Lo studio condotto da un medico biomolecolare ha portato ad alcuni risultati sconcertanti circa i  danni prodotti dalla presenza di piombo in alcuni cosmetici, in particolare in rossetti a lunga durata di alcuni marchi noti.

In buona sostanza l’eccessiva quantità di piombo riscontrata all’interno dei rossetti farebbe presupporre rischi per la salute.

Il piombo, infatti, è una sostanza altamente cancerogena che, a contatto con la pelle, in particolare le labbra, esporrebbe ad un pericolo reale.

I marchi in cui è stata segnalata la presenza di piombo sono quelli a lunga durate di cui sono stati diffusi anche i nomi: Mark Kay, Clinique, Esteè Lauder Shiseido, Terra Ross (Lip Gloss) Chanel (Lip Conditioner) Mark America, Motivi Rossetto, Avon.

La ricerca sull’argomento ha portato poi anche a soluzioni fai da te, per capire come individuare la presenza della sostanza.

Si può mettere del rossetto a lunga durata sulla mano e, successivamente, passare un anello d’oro; se il colore del rossetto tende al nero sta a significare che in esso è contenuto il piombo e che quindi potrebbe essere dannoso.

Dunque per essere più sicuri della bontà dei prodotti utilizzati basta adottare buone pratiche  e stare sempre attenti a non esagerare troppo con i cosmetici che di fatto possono alterare il ph naturale delle labbra.