buonacanileMontecorvino Rovella. “Novantuno cuori…” parte l’ iniziativa voluta dal sindaco di Montecorvino Rovella dal sindaco Rossomando avente un triplice obiettivo: ridurre i costi della Tares per le famiglie, dare un tetto a un randagio e far risparmiare alle casse del comune un bel po’ di denaro.

Per chi avesse l’intenzione di adottare un cane riceverà l’esenzione della tassa sui rifiuti solidi urbani: in base alla delibera adottata dalla giunta qualche giorni fa, una famiglia o un’azienda che adotterà uno dei novantuno cani risparmierà fino ad un massimo di 650 euro. Novantuno cani attualmente collocati presso la struttura di Torre del Greco “Eden Park”.

“Nasce da una visione che riguarda i pagamenti della Tares e per andare in contro ai cittadini – afferma il primo cittadino – Ho preso spunto da un’identica iniziativa portata avanti da una località in provincia di Palermo, quindi in Sicilia. E’ un’iniziativa per agevolare non solo le spese del comune ma anche per aiutare le famiglie che vorranno aderire. Si parla di disoccupazione, si parla di spese elevate, si parla di crisi che sta colpendo molte famiglie e ruolo di un sindaco è di aiutare quest’ultime ad andare avanti.”

Al momento il Comune sostiene novantuno cani presso il canile “Eden Park”, e sostenere un singolo randagio costa 1200 euro annualmente, questa cifra moltiplica per il numero di cani ospiti della struttura privata, ammonta circa a 110mila euro l’anno, a cui il comune deve provvedere per legge.

“Ci sono già stati i primi riscontri – continua il Sindaco – molte famiglie hanno già chiesto informazioni per tale iniziativa e questo fa notare non solo il momento di crisi che le famiglie stanno vivendo ma anche che, pur avendo tanti pensieri per la testa, hanno sempre un buon cuore per dare un tetto ad uno di questi randagi.”

Clemente Donadio