valiante_gianfrancoSalerno. Riguardo la sua proposta di legge sulla cooperazione internazionale, depositata dal 2010 e approvata all’unanimità, nel luglio 2012, dal comitato ristretto della Commissione Cultura della Regione, Gianfranco Valiante, consigliere regionale del Partito Democratico, commenta come “indecente l’atteggiamento inerte e passivo della presidente Ruggiero della VI Commissione Cultura (Forza Campania), in quanto dal luglio 2012 ne evita sistematicamente ogni discussione”.

La proposta di legge – comunica Valiante – ha ricevuto il contributo fattivo di altri colleghi ed anche delle principali associazioni di volontariato della Campania, che ne hanno condiviso il senso e la necessità e ne chiedono a gran voce l’urgente approvazione in Consiglio Regionale atteso che la Campania è sprovvista di un riferimento normativo indispensabile.

“La proposta di legge, strumento di civiltà a sostegno dei Paesi in via di sviluppo”, aggiunge Valiante, “malgrado le numerose sollecitazioni giace fra le carte della presidente Ruggiero, che si sottrae gravemente ad un suo preciso dovere. L’esponente di Forza Campania ha più volte inspiegabilmente annullato sedute della Commissione con all’ordine del giorno la proposta”.

“Ora è inevitabile”, conclude, “l’intervento del Presidente del Consiglio Paolo Romano a cui chiedo di disporre, con i suoi poteri sostitutivi, la immediata discussione della proposta di legge in Commissione Cultura e in Consiglio Regionale”.