carpedilViterbo. Gran colpo esterno della Carpedil Salerno che s’impone (55-59) al PalaMalè di Viterbo contro la Defensor nell’importantissimo scontro diretto: entrambe sono certe di dover disputare la poule retrocessione, dove però ci si porterà dietro i punti totalizzati negli scontri diretti in regular season. E aver vinto sia all’andata che al ritorno contro una diretta concorrente significherà tanto alla resa dei conti.

Partenza spumeggiante delle granatine che annichiliscono le padrone di casa con un primo quarto che lascerebbe presagire ben altra partita (4-12). Invece nel secondo quarto Viterbo si rifà sotto trascinata da Lascala e piazza un parziale di 16-10, riuscendo anche a mettere la testa avanti (20-19) a pochi secondi dall’intervallo lungo, prima della tripla di Potolicchio che manda le squadre al riposo sul 20-22 per le salernitane. Alla ripresa l’atleta campana bissa subito il canestro da fuori ma Viterbo resta a contatto con Rejchova che sale in cattedra facendo sentire i suoi centimetri. Salerno si tiene sempre solo un pizzico avanti (prima tripla in A2 per la baby Dentamaro) e la gara vacilla sull’equilibrio più assoluto, con tanti errori da ambo le parti vista la pesantezza della posta in palio.

A un minuto e mezzo dalla fine del terzo periodo Viterbo mette di nuovo la freccia con una tripla di Boi e il canestro di Lascala, poi Potolicchio riporta Salerno al minimo scarto in più al trentesimo (35-36). Nel terzo quarto Defensor avanti per la terza e ultima volta (42-40), dopodiché le ospiti riusciranno sempre a tenere parità o minimi vantaggi. Sul 46 pari la quarta bomba di Potolicchio, poi D’Alie allunga, ma Lascala agguanta il 53 pari al penultimo minuto. Finale thriller senza Bertan, Serafini e Rejchova (uscite per limite di falli), Viterbo s’innervosisce e becca il fallo tecnico, infine ci pensa super Potolicchio a sigillare l’importantissimo successo per la Carpedil 55-59.

“Le due squadre avevano paura di vincere, la partita è stata bruttina come è normale che sia uno scontro diretto, vista l’alta posta in palio – ha commentato coach Blanco – Siamo stati più bravi e fortunati, abbiamo portato il successo a casa lottando col cuore grazie alla forza del collettivo: venivamo da due sconfitte all’ultimo quarto, c’era tensione ma le ragazze ci hanno messo tanta grinta”. Bene tutte: menzione speciale per il gran carattere della giovane Dentamaro e Ribezzo, regina dei rimbalzi difensivi”.

TABELLINO   –   DEFENSOR VITERBO-CARPEDIL SALERNO 55-59 (4-12; 20-22; 35-36)

VITERBO: Boi 3, Riccobono, Orchi ne, Lascala 20, Romagnoli 7, Seralessandri ne, Rejchova 12, Serafini 7, Ndiaye ne, Spirito 6. All: Scaramuccia.

SALERNO: Dentamaro 3, Fereoli, Frascolla ne, Potolicchio 24, D’Alie 14, Trotta, Ribezzo 6, Bertan 10, Cartolano ne, Ardito 2. All: Blanco.

Arbitri: Andrea Bernassola di Palestrina e Marco Marsico di Roma

Note: Bertan (S), Serafini e Rejchova (V) uscite per 5 falli.