995294_604266339640870_1243961973_nAgropoli. Ha preso il via questa mattina la seconda edizione di “Exposcuola”, presso la sala polifunzionale “Giovanni Paolo II” in piazza della Repubblica ad Agropoli, promossa dall’ Amministrazione comunale agropolese con la Regione Campania – Settore Formazione e Orientamento. “Navigare per mari aperti” il tema della manifestazione, che ha come obiettivo la promozione dell’offerta scolastica degli istituti superiori del territorio agli studenti delle scuole medie.

La kermesse si chiuderà venerdì prossimo e sarà possibile visitare gli stand espositivi la mattina dalle 9 alle 13 ed il pomeriggio dalle ore 15 alle 18. Gli istituti superiori presenti sono: Liceo Gatto di Agropoli; ITE Vico di Agropoli, IIS De Vivo – San Marco di Castellabate/Agropoli; IIS Piranesi di Capaccio; Istituto Ancel Keys di Castelnuovo Cilento; I.T.T. Cenni “Marconi” di Vallo della Lucania; Liceo Parmenide di Vallo della Lucania; Istituto Professionale Sviluppo Rurale di Capaccio; I.I.S. Mattei – Fortunato di Eboli; Liceo Alfano I di Salerno; Liceo Sabatini Menna di Salerno. Le scuole medie coinvolte, invece, sono quelle di Cicerale, Prignano, Ogliastro, Trentinara, Capaccio, Santa Maria, Perdifumo, Montecorice, Giungano e Agropoli.

La presenza delle diverse scuole permetterà di dare una risposta complessiva sugli indirizzi possibili dell’ offerta formativa territoriale. Nella mattinata i ragazzi, divisi per gruppi e classi, i ragazzi potranno ricevere informazioni direttamente dai docenti, mentre nel pomeriggio diventeranno protagonisti partecipando ai laboratori didattici organizzati e gestiti dalle scuole stesse. Insieme alle famiglie potranno sarà possibile avere un colloquio  con gli orientatori della Regione Campania.

Giovedì 23 gennaio sono in programma la premiazione del concorso “Un logo per l’Exposcuola” con la consegna degli attestati e i premi in buoni libro ai primi 3 classificati e l’esibizione dell’orchestra jazz del Liceo Musicale Alfano I con 20 elementi. Una maestra di arpa si esibirà nei tre giorni con il suo magico strumento. Piccoli eventi di danza e musica a cura del liceo musicale si concluderanno con dei flash mob in cui saranno coinvolti tutti i ragazzi presenti. I due istituti alberghieri invece si alterneranno nella preparazione di piatti e ricette del territorio.

E’ possibile visitare anche la pagina Facebook “Exposcuola”.