2Gioi Cilento. Questa mattina, intorno alle 6, è franato un costone dell’altura che costeggia la SP 47 e che collega Gioi Cilento a Vallo della Lucania, a causa delle piogge torrenziali che hanno colpito gran parte dei territori del Cilento.

L’allarme è stato dato a prima mattina da alcuni passanti, che hanno provveduto a contattare il responsabile dell’Ufficio tecnico del comune di Gioi.

Per approfondire la questione abbiamo raggiunto telefonicamente il primo cittadino, Andrea Salati, che ci ha fornito tutti i chiarimenti del caso con le relative soluzioni adottate.

Quando è avvenuto l’evento e quali sono stati, nello specifico, i danni causati dalla caduta della propaggine?

” La frana che ha invaso la carreggiata all’alba di oggi è avvenuta in una zona dove non vi sono abitazioni, ma solo aperta campagna, per cui è stato scampato il primo pericolo di danni alle persone. La strada, però, è una zona di passaggio molto frequentata da studenti e professionisti che devono raggiungere l’azienda ospedaliera e le scuole limitrofe. L’evento ha però causato un malfunzionamento della circolazione, anche dei bus che sono stati costretti ad effettuare un percorso molto più lungo per raggiungere Vallo della Lucania”.

Come avete agito, nell’immediato, per ovviare ai danni causati dalla frana?

” La prima persona che ci è sembrato opportuno interpellare è stato l’assessore provinciale ai Lavori PubbliciAttilio Pierro, che ha provveduto subito ad inviare un tecnico sul posto. Successivamente è stata contattata la Cinelli di Magliano Vetere, impresa edile addetta ai pubblici lavori. La stessa azienda, attualmente impegnata per i Lavori di Somma Urgenza sulla SP 80 che collega Gioi a Salento, oggi ha dovuto sospendere i lavori già intrapresi per occuparsi della SP 47″.

In che modo sono stati avverti i cittadini e che provvedimenti sono stati adottati nell’immediato?

“Innanzitutto abbiamo provveduto ad inviare un’ordinanza a tutte le scuole primarie e medie, presenti nella frazione di Cardile, nella quale si comunica che le scuole rimarranno chiuse fino a sabato. Oggi la ditta ai lavori pubblici è riuscita a lavorare, dal momento che il tempo è stato più clemente rispetto agli altri giorni, e per come stanno andando le cose si spera che l’operazione possa terminare prima del fine settimana per consentire alla Cinelli di riprendere quanto prima i lavori interrotti sulla SP 80″.

Maria Giovanna Ruggiero