scuola-28Salerno. I cittadini portavoce del M5S hanno presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro della Pubblica Istruzione Maria Chiara Carrozza, perché le famiglie vengano preventivamente informate che  tutto quello che si deve pagare alla scuola pubblica sono le tasse scolastiche erariali, ma solo per le classi quarte e quinte. Dunque, i genitori devono avere informazioni sulla destinazione dei contributi richiesti e trasparenza sul loro uso esigendo i preventivi di spesa e il rendiconto finale.

Il M5S e Cobas Scuola di Salerno comunicano che, infatti, a breve, nelle scuole della Provincia, “si avvieranno  le iscrizioni alle classi prime e devono essere effettuate esclusivamente online, mentre sono disposte d’ufficio le iscrizioni alle classi successive”. Capita, però, che i genitori vengano invitati a recarsi nelle scuole per completare l’iscrizione mediante il versamento di un contributo scolastico, dai 20 ai 150 euro , che spesso viene fatto passare come obbligatorio o condizionato all’accesso ad  alcune attività scolastiche o all’uso di laboratori e materiale didattico.  Le scuole possono solo invitare le famiglie, ma successivamente all’iscrizione, al versamento di ulteriori contributi che devono essere utilizzati esclusivamente per l’arricchimento dell’offerta formativa e non per l’acquisto di materiale amministrativo. Tali contributi, anche se deliberati dal Consiglio d’Istituto, sono volontari  così come viene ribadito  nella nota del Miur n.593 del 7 marzo 2013.

Il M5S e Cobas Scuola di Salerno aggiungono che “i dirigenti scolastici, che hanno sostenuto e coperto le politiche di immiserimento materiale e culturale della scuola, adesso provano a scaricare sulle stremate  famiglie i costi dei tagli criminali perpetuati contro la scuola pubblica anche utilizzando metodi discutibili e discriminatori nonché lesivi del diritto allo studio costituzionalmente garantito”.

Il prossimo venerdì 24 gennaio, alle 17.30, in piazza Ferrovia a Salerno ci sarà un’assemblea e una conferenza stampa del M5S, esplicative della problematica.