BOOT-Dusseldorf-2013.jpg_650Dusseldorf. La Camera di Commercio di Salerno partecipa alla 45° edizione di BOOT, in svolgimento a Dusseldorf, dal 18 al 26 gennaio 2014, con una collettiva di imprese salernitane del settore charter nautico.

Il salone, tra i principali eventi del settore nautico del centro Europa, per l’edizione 2014 accoglie  1.650 espositori provenienti da 60 Paesi, con le loro novità di prodotti e servizi nel settore della nautica da diporto e degli sport d’acqua.

La Camera di Commercio di Salerno ha allestito uno stand di circa 100 mq. nel padiglione 13 per rispondere alle esigenze espositive degli operatori salernitani presenti oltre che accogliere eventi come l’incontro con i buyer e la stampa di lunedì 20 gennaio nel corso del quale sono state presentate le iniziative predisposte dall’Ente camerale per incentivare il turismo nautico. Per l’occasione, il presidente Guido Arzano ha rinnovato l’impegno dell’Ente camerale salernitano a sostenere ed incentivare il turismo provinciale attraverso l’erogazione di contributi per la destagionalizzazione e, nel caso specifico, per l’incentivazione dei flussi di turismo nautico in provincia di Salerno, introdotti per la prima volta nel 2013 e che hanno prodotto risultati molto incoraggianti rispetto ad uno stanziamento di 50.000 euro.

Infatti, i dati relativi alle crociere con barche da charter lungo le coste della provincia di Salerno hanno fatto registrare un notevolissimo incremento, passando dalle 20 settimane del 2012 alle 120 del 2013, con una crescita del 600%.  

Le aziende del charter di Salerno vantano una flotta di 80 barche a vela con una media di 13 settimane di locazione anno. Da quanto premesso, le ricadute economiche sul territorio della provincia di Salerno prodotto complessivamente dal settore del charter nautico supera i 10.000.000,00 di Euro.

“Ad un anno dall’introduzione dei contributi per l’incentivazione dei flussi di turismo nautico in provincia di Salerno, fortemente voluta dalla Camera di Commercio di Salerno – dichiara il presidente Guido Arzano – possiamo affermare che le favorevoli aspettative sono state pienamente confermate dai dati sulle numero delle presenze registrate. Il merito naturalmente va riconosciuto alla natura, che ha dotato il nostro territorio di bellezze paesaggistiche ineguagliabili e alla presenza nel settore di una classe imprenditoriale particolarmente dinamica. Infine, il raddoppio del numero dei contatti fin qui registrati nel corso della presente fiera da parte dei nostri operatori, rafforza la nostra convinzione che il settore possa diventare un volano per la crescita del sistema economico locale”.