droga----scuole---salernoSalerno. Avevano dato vita ad una rete gestita perfino da minorenni, complici di detenere e spacciare droga dentro e fuori le scuole. Il cerchio, scoperto attraverso una serie di indagini, si è chiuso questa mattina quando la Guardia di Finanza di Salerno ha arrestato 10 persone, di cui 2 sono state condotte in carcere e 8 sono ai domiciliari. Inoltre, a 4 persone è stato notificato l’obbligo di dimora, mentre a 4 l’obbligo di firma presso la polizia giudiziaria.

L’indagine ha portato a trovare uno zainetto con 45 grammi di marjuana e l’occorrente per confezionare singoli dose, nascosti nei pressi di una scuola, messi lì da ignoti. In seguito, sono stati identificati degli studenti minorenni salernitani. Infatti, lo spaccio di droga avveniva durante e al termine dell’orario scolastico. 

Indagini tecniche, con intercettazioni e riprese, autorizzate dalla procura per i minorenni e dalla procura ordinaria, hanno confermato l’esistenza di una rete di spaccio di droga gestita da minori all’interno e all’esterno di note scuole salernitane. Rete che si estendeva, di sera, nei luoghi di ritrovo dei giovani nella città. Nel contempo, sono stati identificati anche dei maggiorenni che rifornivano e pagavano gli spacciatori minorenni, e che cercavano di allargare la propria clientela.

Di solito, gli spacciatori si riunivano in casa o nei garage per pesare e confezionare la droga in singole dose, utilizzando tutti gli strumenti necessari. La droga sequestrata veniva comprata da fornitori maggiorenni pluripregiudicati, che, intanto, pretendevano che i minori saldassero immediatamente il debito contratto con l’acquisto della partita di droga acquistata, anche con minacce inequivocabili. Dalle varie situazioni, sono emerse altre persone coinvolte a vario titolo, la cui condotta è stata sottoposta al vaglio degli inquirenti.

Una persona ai domiciliari è un pluripregiudicato ed è stato arrestato, stamane, in flagranza di reato in quando aveva con se’ più di 900 grammi di hashish. Un’altra, con obbligo di dimora, è stata trovata con 30 grammi di droga e gli utensili per confezionare le dosi. Ed ancora, un’altra persona è stata denunciata perché in possesso di più di 5 grammi di mdma, una droga sintetica spacciata nelle discoteche.