furtttttttttttt_800_800Salerno. Ieri mattina il Prefetto di Salerno,  dr.ssa  Gerarda  Maria Pantalone, ha presieduto in Prefettura una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e Sicurezza Pubblica, presenti i vertici delle Forze di Polizia, il Vice Sindaco di Salerno,  dott.ssa  Eva Avossa,  l’Assessore provinciale, Nunzio Carpentieri, ed il Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, dr. Renato Pagliara,  per esaminare la problematica dei  furti verificatisi  nel capoluogo a danno di diversi istituti scolastici.

Il Prefetto durante l’incontro,  nel  stigmatizzare gli episodi  accaduti nei giorni scorsi,   ha  invitato i rappresentanti delle Istituzioni presenti ad adoperarsi con ogni sforzo possibile per un’azione congiunta finalizzata a garantire la “sicurezza” nelle scuole.

Sono state quindi definite specifiche  linee d’intervento che si articoleranno su tre principali   direttrici:

–           l’Amministrazione provinciale, il Comune di Salerno e le istituzioni scolastiche  daranno priorità ad un piano di potenziamento dei sistemi di difesa delle strutture  anche mediante l’utilizzo di fondi europei;

–           le Forze di Polizia assicureranno serrati e mirati servizi agli istituti scolastici  quali obiettivi privilegiati del piano di controllo del territorio;

–          funzionari della Questura ed ufficiali dell’Arma dei Carabinieri saranno personali referenti per ciascun dirigente scolastico, con cui attiveranno contatti diretti per la conoscenza e valutazione della complessiva situazione dell’istituto e degli eventuali segnali di problematicità.