monte cervatiLa manifestazione prenderà il via il primo weekend di febbraio per poi proseguire nei weekend successivi fino all’ultimo di marzo 2014.

La Festa della Neve intende promuovere un modo di vivere la montagna che sia divertente e allo stesso tempo non invasivo per la natura. In particolare la zona nord del Monte Cervati, nell’Alto Cilento, è un territorio quasi interamente vergine, essendo raggiungibile da una strada che, salendo in quota, diventa poco più di una mulattiera, ricongiungendosi, intorno ai 1500 m, ad un tratto del Sentiero Italia .

DSC_6824 (2)Le attività sportive e ricreative si svolgeranno nei campi innevati del Monte Cervati, la cima più alta della Campania. Sono previste escursioni alla vetta,al Rifugio Monte Cervati lungo la pista del Lupo, al Piano degli Zingari, introduzione allo di sci di fondo e al nordic walking, passeggiate con le ciaspole.

Le serate saranno dedicate alle degustazioni di prodotti tipici, a visite guidate nei vicoli del centro storico che per l’occasione saranno sede di  interventi artistici.

gabriele_de_filippo_5Intento della manifestazione far conoscere le bellezze  del Cilento anche durante il periodo invernale, ricco di fascino grazie ad una natura incontaminata immersa nella neve, alle  tradizioni popolari ai siti culturali patrimonio dell’UNESCO.
Foto: Francesco Marino