aulettaAuletta. “Sono molte le strade chiuse al transito e numerose quelle bloccate da frane e smottamenti, nelle quali il passaggio resta difficoltoso, con gravi danni alla rete viaria locale e gravi disagi per le popolazioni interessate. Le abbondanti piogge di questi giorni hanno, purtroppo, messo in ginocchio l’intera  la Provincia di Salerno. Cilento, Diano e Alburni le zone maggiormente colpite”.

Lo riferisce il consigliere regionale del Pd, Donato Pica, che nella serata di venerdì , accompagnato dal vice-sindaco di Auletta, Luigi Gagliardi, ha effettuato  un sopralluogo lungo la SS 19 chiusa al traffico  per una spaventosa  frana.  Problemi, intanto,  si riscontrano anche a Pisciotta, Gioi Cilento, Ogliastro Cilento, Orria , sulla Mingardina e in Costiera Amalfitana.

auletta 2“Esprimo- afferma Pica- la mia totale solidarietà ai cittadini degli Alburni che stanno protestando, da ieri sera  lungo la Sp 12 che da Castelcivita conduce ad Ottati. Nei mesi scorsi sono intervenuto più volte per sollecitare la riapertura di questa fondamentale arteria stradale .

Da alcuni anni  – continua Pica – sto invitando, attraverso note ed interrogazioni,   la  Giunta Regionale  ad elaborare   un piano organico di interventi per la definitiva messa in sicurezza dell’ intero territorio già connotato da evidenti limiti infrastrutturali. Mi auguro , a questo punto, che gli ultimi eventi inducano al buon senso.

Una buona parte – conclude- dei fondi europei ancora disponibili deve essere assolutamente impiegata per quelle zone in cui il coefficiente di rischio idrogeologico è molto elevato.