belfastLa piccola città dell’Irlanda del Nord è uno dei simboli della rinascita europea. Fantastica nel suo essere dinamica, Belfast combina arte, storia e modernità insieme: ospita eleganti edifici storici e caffè in stile europeo; la sua ricca vita culturale si esprime in gallerie, teatri e in una serie di festival che si svolgono ogni anno.

Il Cathedral Quarter

Diramandosi dalla splendida piazza di Saint Anne, il Cathedral Quarter, un tempo la parte antica di Belfast, è un bellissimo quartiere. Antichi pub si affiancano a elegantissimi hotel, wine bar e bistrot si nascondono in vicoli ricchi d’atmosfera, le gallerie e i collettivi di artisti fiancheggiano le vie. Nel cuore del quartiere sorge la cattedrale di Saint Anne, risalente al 1899, che vanta la maggiore croce celtica irlandese. Inoltre, nei dintorni si trova il Metropolitan Arts Centre (MAC): con un mix di musica, teatro, danza e arte, questo nuovo centro di ritrovo artistico conferisce un carattere particolare a Belfast.

Il museo Titanic Belfast 

Aperto nel 2012, il museo ha la stessa altezza del Titanic ed è composto da nove gallerie distribuite su sei piani che ne raccontano la storia dalla nascita all’evento tragico. I visitatori ne parlano come di un’attrazione imperdibile; l’Huffington Post scrive che non si tratta solo di un museo, ma di un’esperienza fantastica in ogni istante. Immagini in movimento, effetti speciali, ricostruzioni fanno del Titanic Belfast un’attrattiva unica e all’avanguardia.

Il St George’s Market

Recentemente rimodernato, è il luogo che rappresenta più di tutti la vita di Belfast. Più di 150 commercianti allestiscono e preparano i propri stand con ogni tipo di articoli: oggetti d’antiquariato, gustose leccornie, dolci, alimenti, prodotti e piatti tipici. Tra le specialità gastronomiche del posto, ulster fry e il delizioso fudge, un dolce caramellato con la cioccolata.

Il museo Ulster 

E’ il museo che ricostruisce storicamente l’Irlanda attraverso esposizioni che ripercorrono l’ascesa delle arti e dei mestieri di Belfast. Ci sono sale meravigliose dedicate alla geologia, all’arte europea e americana, alla storia.

Il Black Taxi Tour di Belfast

E’ uno dei modi migliori per vedere la famosa arte muraria della città. I taxisti danno informazioni storiche sulle tradizioni e sulla storia di Belfast. Il tour prevede anche una visita ai murales più recenti che celebrano icone sportive e culturali. Non dimenticate di portare con voi una telecamera durante il giro in taxi!

[nggallery id=416]